Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tennis, Camila Giorgi batte in finale Karolina Pliskova e vince il torneo WTA 1000 di Montreal. Ecco il premio

  • a
  • a
  • a

Una bella vittoria per la tennista azzurra Camila Giorgi, che batte in finale in due set la ceca Karolina Pliskova 6-3, 7-5 e si aggiudica il torneo Wta 1000 di Montreal,con un montepremi di 1.835.490 dollari. Per la giocatrice marchigiana è il primo successo in un Master1000. La 29enne di Macerata si era imposta in semifinale sulla statunitense Jessica Pegula n.30 del mondo per 6-3,  3-6, 6-1 in due ore e 11 minuti di gioco. Grazie ai punti incamerati la Giorgi farà un bel balzo nel ranking e sarà numero 34, nemmeno troppo lontano dal best ranking (numero 26 datato 22 ottobre 2018).

 

 

Per l'azzurra si tratta della prima finale in carriera in un torneo '1000'. La tennista ceca, Karolina Pliskova, è la numero 6 del mondo e quarta testa di  serie, ha vinto l'altra semifinale contro la bielorussa Aryna  Sabalenka, n.3 Wta e n.1 del seeding, per 6-3, 6-4 in un'ora e 21  minuti di gioco.  "È stato incredibile, sono molto fiera di quello che ho ottenuto questa settimana anche se non mostro tanto le mie emozioni", ha detto Giorgi in conferenza stampa dopo la vittoria. "Penso sia il risultato di tutto il lavoro che ho fatto con mio padre, che è anche il mio allenatore, in questi anni - ha aggiunto -. Ero sicura, e anche lui era sicuro, che prima o poi questo giorno sarebbe arrivato perchè ultimamente stavo giocando molto bene".

 

 

 

"Sono diversi mesi che gioco ad altissimo livello" ha proseguito Camila. "Ho lavorato tutta la vita con mio padre, lavoriamo ore e ore in campo insieme: i risultati dovevano necessariamente arrivare. Io ci credevo e lui anche. Questa settimana è stata incredibile, sono felicissima di questo regalo. Lo dedico a lui, perchè ho raggiunto questo risultato grazie alle tante ore che ha consacrato a me. Quando ti dedichi interamente al lavoro, qualcosa di buono ti succederà, no?".