
MotoGp, Valentino Rossi annuncia il ritiro: "Smetto alla fine del 2021"

Valentino Rossi si ritira. L'annuncio che scuote il mondo dei motori arriva oggi 5 agosto 2021. "Mi ritirerò alla fine del 2021" ha detto il pluricampione mondiale originario di Tavullia. Nove volte campione del mondo, l'unico ad aver vinto in tutte e quattro le classi del motomondiale (125, 250, 500 e MotoGp), Vale Rossi ha esordito nel 1996: una carriera lunghissima, durata 25 anni, e vincente. Oltre ai titoli mondiali i suoi numeri raccontano di 423 gare disputate, 115 vinte, 235 podi, 65 pole position, 95 giri veloci.
Valentino Rossi: una storia di successi, rivalità e grandi amori
Nei mesi recenti si erano rincorse voci di ogni tipo sul futuro di Valentino. Smette, prosegue un anno, sbarca in MotoGP con VR46 nel 2022 e inizia una nuova carriera da “manager”. Attorno all’ultima opzione si era allacciata la storia del principe arabo e della Aramco, la più grande compagnia petrolifera al mondo, che avrebbe voluto un accordo di sponsorizzazione con il team di Valentino: e un po’ gli interessi di Aramco di avere Rossi come faro in pista, un po’ il gradimento di Ducati - che fornirà le moto da gara dal 2022 alla VR46 in MotoGP - avrebbero spinto il Dottore a proseguire una stagione. E invece è arrivata la parola fine. Complicati gli ultimi due anni per il Dottore - come lo chiamano i tifosi - perché il ritorno in Yamaha non è stato fortunatissimo. Nel 2015 l'occasione persa di vincere il decimo titolo, mentre risale al 2017 l'ultima vittoria in un gran premio.
Moto Gp, nasce Aramco Team. Principe Saudita: "Vorrei Valentino Rossi"
Valentino ha ufficializzato la sua decisione davanti ai giornalisti e a Carmelo Ezpeleta, numero 1 di Dorna all'inizio del weekend di qualifiche e gare del Gp di Stiria, in Austria. "Ho deciso di fermarmi. Decisione difficile, dura immaginare che non correrò più e la mia vita cambierà. Ma è stato grandioso e mi sono divertito tantissimo. È stato un percorso lungo e molto divertente, con momenti indimenticabili con tutto il mio team e i ragazzi che lavorano con me" ha detto.