Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Jacobs da oro, le accuse di Bolt sulle scarpe: "Innovazione ingiusta e ridicola"

  • a
  • a
  • a

La vittoria della medaglia d'oro nei 100 metri di atletica da parte del velocista italiano Marcell Jacobs non è piaciuta a Usain Bolt. Il campione giamaicano ha lanciato accuse nei confronti dell'atleta azzurro mettendo nel mirino le scarpe usate da Jacobs, tra l'altro le stesse utilizzate dal secondo in classifica, lo statunitense Fred Kerley. 

 

"Innovazione strana, scelta ingiusta al limite del ridicolo", ha scritto su Instagram rispondendo al commento di uno dei suoi follower. "I chiodi offrono agli atleti un vantaggio per correre ancora più veloce”. “Mi toglieranno i record grazie a delle scarpette”, ha poi aggiunto. Nel mirino di Bolt sono finite le Nike Maxfly che possiedono il segreto dell’effetto "super molla". Infilata nella suola, una piastra di carbonio poco più larga del piede per aderire meglio al tartan e favorire maggiore grip. Un particolare che aumenta la superficie di contatto tra l'arto e la pista, garantisce una migliore stabilità, favorendo accelerazione e progressione Pesano appena 173 grammi: grande punta e tacco minimo, 20 millimetri.

 

 

Ad ogni modo, il vincitore dell’oro nella specialità regina dei Giochi sarà di nuovo in pista giovedì 5 agosto per rappresentare la selezione azzurra nella staffetta 4x100 maschile, assieme a Filippo Tortu, Eseosa Desalu e Lorenzo Patta.