Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Aldo Montano, l'amore per Olga e i figli. In passato le relazioni con Manuela Arcuri e Antonella Mosetti

  • a
  • a
  • a

Un altro campione formidabile capace di reggere l'urto del passare degli anni e del tempo è Aldo Montano. Lo schermidore originario di Livorno, 42 anni, sta partecipando alla sua quinta Olimpiade. Nel 2004, ad Atene, vinse la medaglia d'oro individuale. ed è stato protagonista nelle altre edizioni nella prova a squadre riuscendo a vincere con l'Italia altre medaglie (una di argento e due di bronzo). Un percorso da fenomeno della sciabola, la sua specialità, che lo ha portato a partecipare anche a questi Giochi Olimpici come riserva nella prova a squadre. Ma in semifinale, a causa dell'infortunio di Samele, è salito in pedana è ha dato un contributo decisivo nella rimonta vincente contro la fortissima Ungheria. Ora un ruolo di rilievo nella finale con Berré e Curatoli all'assalto della medaglia dal metallo più prezioso.

 

 

Aldo Montano appartiene ad una famiglia di schermidori livornesi: Mario Aldo (il padre), Aldo (il nonno) e tre cugini del padre, Mario Tullio, Tommaso e Carlo, parteciparono a passate edizioni delle Olimpiadi sempre nella sciabola (ad eccezione di Carlo, l'unico fiorettista della famiglia), salendo tutti sul podio nella gara a squadre. Tutti gli schermidori della dinastia dei Montano, compreso Aldo, si sono formati nello storico Circolo Scherma Fides di Livorno, fondato da Beppe Nadi. Aldo Montano appartiene al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre della Polizia penitenziaria e in carriera, oltre alle medaglie olimpiche, ha vinto nell'individuale anche oro, argento e bronzo al Mondiale, l'oro all'Europeo e sei volte il titolo di campione italiano.

 

 

Piuttosto movimentata la sua vita privata. Montano ha infatti avuto relazioni con alcune delle donne più conosciute del mondo dello spettacolo. Su tutte vanno ricordate le storie con Manuela Arcuri, durò tre anni, e con Antonella Mosetti (sette anni). Ora Aldo è sposato con l’atleta russa Olga Plachina. Insieme hanno due figli: Olympia e Mario.