Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Odette Giuffrida a Tokyo, dal soprannome Veleno al fratello a Campioni con Ilaria D'Amico

  • a
  • a
  • a

Odette Giuffrida è una judoka che aspira alla medaglia alle Olimpiadi di Tokyo. Odette è nata il 12 ottobre 1994, sotto il segno della Bilancia, a Roma, ed è cresciuta nel quartiere di Montesacro. Ha quindi intrapreso la carriera da judoka a 6 anni presso la scuola Talenti Sportin Club, che ha frequentato fino all’età di 17. Nel 2009 ha compiuto l’esordio internazionale nei cadetti: dimostra subito di avere la stoffa, trionfando sia agli Europei sia alle Olimpiadi Europee, mentre ai Mondiali conquista l’argento.

 

 

Dal 2011 fa parte del gruppo sportivo dell’Esercito italiano con il grado di Caporale Maggiore. Abita a Roma nel quartiere Monte Sacro Alto, comunemente noto come Talenti e si allena a Ostia. Vanta un buon seguito su Instagram, un diario della sua vita, pieno di istantanee riguardanti la carriera, scandite da fotografie ritraenti le passioni coltivate nel tempo libero. Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, ha sfiorato il colpaccio. Nella categoria 52 kg si è appunto aggiudicata la medaglia d’argento, venendo sconfitta solamente in finale dalla kosovara Majlinda Kelmendi. Nel 2019 è quindi salita sul gradino più alto del podio al Grand Prix di Tbilisi.

 

 

Agli Europei di Praga 2020 ha poi vinto l’oro nella categoria -52 kg. Per quanto riguarda alcune curiosità sul suo conto, un suo fratello, Christian, ha partecipato al reality calcistico Campioni Il Sogno con mister Ciccio Graziani e Ilaria D’Amico alla conduzione. Veleno è il suo soprannome, data l’esuberanza: non stava mai ferma soprattutto nel corso della sua infanzia.