
Olimpiade, la gara di ciclismo su strada: altimetria, orario, diretta tv e i favoriti secondo i bookmakers

Prima giornate di gare e subito tre medaglie pesanti in palio ai Giochi Olimpici di Tokyo. Alle ore 4 (italiane) di sabato 24 luglio 2021 scatta infatti la gara in linea di ciclismo su strada. Il tracciato è davvero tosto: 234 chilometri con un dislivello di 4.865 metri, come una tappa alpina di montagna. Partenza dal Musashinonomori Park ed arrivo al Fuji International Speedway.
Olimpiade, quanti soldi guadagnano gli italiani con le medaglie: i premi agli azzurri sono i più alti
I primi 40 chilometri sono pianeggianti, poi una lunga e costante ascesa di circa 35 chilometri condurrà al primo Gpm di giornata, quello di Doushi Road (4,3 km al 6,1%). Scollinati, tratto in falsopiano e subito dopo la scalata a Kagosaka Pass (2,2 chilometri al 4,6%). Lunga discesa verso Gotemba e si scalerà il Monte Fuji, punto chiave della corsa: quindici chilometri durissimi al 6% di pendenza media e punte che vanno oltre il 10%. Ancora discesa, passaggio sul traguardo e ultima tornata: a trenta dall’arrivo si approccia il durissimo Mikuni Pass (6,5 chilometri al 10,6% di pendenza media con punte del 22%), dove sicuramente si farà la differenza. Ancora salita attende i corridori subito dopo: qualche chilometro pianeggiante per rifiatare e ancora il Kagosaka Pass. Da lì in poi discesa e un breve tratto in falsopiano che porterà all’arrivo. Arrivo previsto alle ore 11 (italiane).
Irma Testa a Tokyo, dall'infanzia difficile al fidanzato ideale: "Deve accettare la mia indipendenza"
I bookmakers mettono in prima posizione gli atleti usciti qualche giorno fa dal Tour de France: lo sloveno Pogacar(3.5) e il belga van Aert (5). Poi l'altro sloveno Roglic (7), l'altro belga Evenepoel (9). Quindi un terzetto formato dallo spagnolo Valverde, il portoghese Almeida e il canadese Woods (tutti a 16). E gli italiani? In corsa ci sono Nibali - da capire se sarà il finalizzatore oppure il regista - Ciccone e Caruso ma anche Bettiol e Moscon. La squadra azzurra è chiamata all'impresa con un ruolo da guastatrice. Ultimo aspetto, per niente banale, il meteo: dopo giorni caldissimi è atteso un temporale. proprio nelle ore decisive della corsa. Diretta tv su Discovery+, Rai2 ed Eurosport.
Fognini, carica social da Tokyo: dopo Federico e Farah con Flavia Pennetta terzo figlio in arrivo | Foto