
Paura per Antonio Rossi, infarto durante una mezza maratona: "Ma ora sono come nuovo"

Se l'è cavata con un grande spavento, ma la paura è stata davvero tanta. Antonio Rossi, ex campione olimpico di kayak e portabandiera azzurro, è stato colpito da un infarto durante una mezza maratona a Conegliano. Subito dopo è stato ricoverato all'ospedale Sant’Anna di Como dove lavora il suo cardiologo di fiducia. Olimpionico della canoa - ha vinto due ori ad Atlanta e uno a Sydney per un totale di cinque medaglie olimpiche - Antonio Rossi ha 52 anni dopo la carriera sportiva si è dedicato a quella politica ed è sottosegretario in Regione e membro della Giunta con la delega allo Sport. Rossi è fuori pericolo e nei prossimi giorni dovrebbe essere dimesso.
Berrettini e la rinuncia a Tokyo: "Non avrei potuto lottare per una medaglia, meglio lasciar perdere"
“Grazie a tutti quelli che si sono preoccupati per me - ha scherzato l’olimpionico -. E’ andato tutto bene, sia Conegliano dove mi hanno dato i primi soccorsi che a Como dove mi hanno operato. Fatto il tagliando dei 50 anni sono come nuovo”. Classe 1968, Rossi è sposato con Lucia (anche lei ex campionessa di kayak, che ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992), dalla quale ha avuto due figli, Angelica (nata nel 2000) e Riccardo Yuri (nato nel 2001). Nel 2000 è stato insignito dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Dal 2005 fa parte della Giunta Nazionale del Coni.
Diletta Leotta, chiacchiere a bordo piscina con l'amica Lorenza: trionfo di curve hot | Foto
La popolarità dell'atleta originario di Lecco è dovuta sì alla sua immagine a ai suoi meriti sportivi, ma notevoli sono anche la sua modestia e il suo impegno solidale: Antonio ha infatti sovente prestato la propria immagine ad associazioni benefiche, tra cui Amnesty International, l'Associazione Italiana per la ricerca sui tumori, Telethon e l'Associazione per la ricerca contro l'Alzheimer; da ricordare anche i calendari per Donna Moderna e Famiglia Cristiana, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. "Ho trovato il modo per gustarmi le olimpiadi in santa pace", ha ironizzato ancora Rossi dopo lo spavento a Conegliano.
Letto anti sesso al villaggio olimpico? Fake news: la dimostrazione del ginnasta irlandese | Video