
Nazionale, i 26 convocati del ct Roberto Mancini per gli Europei 2021. Dentro Raspadori, tre gli esclusi. Chi sono

Roberto Mancini ha diramato la lista definitiva dei convocati della nazionale italiana per gli Europei 2021. Sono 26 i calciatori chiamati dal commissario tecnico che ha deciso di lasciare a casa Gianluca Mancini della Roma, Matteo Pessina dell'Atalanta e Matteo Politano del Napoli. Spazio invece a Giacomo Raspadori del Sassuolo che invece è stato "ripescato". La comunicazione è arrivata a poche ore dalla scadenza per l'invio delle squadre, fissata per la mezzanotte del 1 giugno 2021. Restavano ancora due nomi da tagliare rispetto all'ultimo elenco di pre-convocati che il ct aveva annunciato la scorsa domenica. Raspadori, giovane attaccante del Sassuolo, è la grande sorpresa nelle scelte di Mancini: tagliato nella precedente scrematura, ha giocato i quarti di degli Europei Under 21 (Italia eliminata dal Portogallo) per poi essere richiamato a Coverciano per aggregarsi alla Nazionale.
#Nazionale
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Vivo_Azzurro) June 1, 2021
I 26 #Azzurri convocati dal Ct Roberto #Mancini per #EURO2020 #Europeo #Italia #VivoAzzurro pic.twitter.com/gVZ5UwXjeQ
La lista potrà essere modificata in caso i gravi infortuni o positività al Covid, potrà essere ancora modificato fino a Italia-Turchia, prima partita degli Europei in programma venerdì 11 giugno. Dall'inizio del torneo in avanti, in presenza di defezioni, sarà possibile sostituire soltanto i portieri. Questa la lista dei convocati. Portieri: Donnarumma (Milan), Meret (Napoli), Sirigu (Torino). Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Paris Saint Germain), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta). Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Locatelli (Sassuolo), Pellegrini (Roma), Sensi (Inter), Verratti (Paris Saint Germain). Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Chiesa (Juventus), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Raspadori (Sassuolo).
Gli azzurri cedono ai supplementari. Il Portogallo vince 5-3 e va in semifinale
Venerdì 4 giugno gli azzurri sfideranno la Repubblica Ceca in amichevole a Bologna. Sarà l'ultimo test prima dell'inizio ufficiale di Euro 2020, che avverrà una settimana più tardi, venerdì 11 giugno, con Italia-Turchia in programma allo Stadio Olimpico di Roma. L'impianto della capitale ospiterà anche le due successive partite degli azzurri: Italia-Svizzera, mercoledì 16 giugno, e Italia-Galles, domenica 20 giugno. Sarà possibile seguire il cammino dell'Italia a Euro 2021 in Tv su Rai e Sky.
Autogol, la canzone Coro Azzurro per spingere l'Italia all'Europeo. Chi sono i ragazzi del trio