Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Benedetta Pilato, non solo medaglie e record del mondo: media voto 8 allo scientifico

  • a
  • a
  • a

Benedetta Pilato è una giovane e fortissima nuotatrice italiana. A soli 14 anni ha conquistato la medaglia d’argento nella specialità 50 metri rana ai Mondiali di Nuoto a Gwangju, che ha disputato nel luglio 2019. Con questa vittoria si è aggiudicata il record di più giovane atleta medagliata italiana, battendo ogni precedente primato. Nel 2021, inoltre, ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di Nuoto, sempre nei 50 metri rana, a Budapest. Senza dimenticare il record del mondo stabilito in semifinale. Il suo sorriso spontaneo è quello di una ragazza comune

 

 

Benedetta Pilato è nata a Taranto il 18 gennaio 2005, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Aveva solo due anni quando per la prima volta si è tuffata in piscina, e quello è stato l’inizio di un amore durevole, che l’ha portata a raggiungere vette inaspettate. In acqua, Benedetta c’è letteralmente cresciuta, e in particolare nella vasca della piscina Solaris di Pulsano, a pochi chilometri da dove ancora oggi vive con la sua famiglia.

 

 

Dopo tanti sforzi, tra cui il record italiano assoluto nei 50 rana stabilito a giugno 2019 e battuto da Benedetta stessa poche settimane dopo, la giovane nuotatrice ha raggiunto il suo sogno più grande: stringere tra le mani una medaglia ai Mondiali. E lo ha fatto battendo ogni primato, conquistando l'argento ad appena 14 anni, risultato che neanche Federica Pellegrini aveva ottenuto. Non ultimo appunto il record del mondo in semifinale dei 50 metri rana agli Europei di Budapest. Benedetta ha molti altri interessi oltre al nuoto. E' una brava studentessa; proprio nel periodo del Mondiale che l’ha vista vittoriosa dell'argento ha portato a termine il primo anno del liceo scientifico con la media dell’8. Vito D’Onghia, il suo allenatore, l’ha preparata a quella che è stata solamente la prima di una sicura serie di vittorie. Ha un fratello più piccolo, Alessandro, con il quale non mancano le liti quotidiane in famiglia, ma con un sentimento fortissimo che è sempre sullo sfondo. Benedetta Pilato è ospite a Che tempo che fa, su Rai3, nella puntata di domenica 30 maggio.