Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vincenzo Nibali cade in allenamento, frattura al polso. Sarà operato, Giro d'Italia a rischio

  • a
  • a
  • a

Vincenzo Nibali è caduto in allenamento e ora la sua partecipazione al prossimo Giro d'Italia, dall'8 al 30 maggio 2021, è a forte rischio.  Il ciclista siciliano della Trek Segafredo era tornato lunedì dal ritiro in altura svolto a Tenerife, sul vulcano Teide, nella sua casa a Lugano in Svizzera. Stamani l'allenamento lungo le strade della zona in cui abita per rifinire la preparazione in vista delle prossime gare a cui avrebbe partecipato (Tour of the Alps e Liegi-Bastogne-Liegi), ma una caduta lo ha visto costretto a eseguire degli accertamenti in ospedale. Nibali, che lamentava un forte dolore al polso, ha riportato una frattura del radio destro e sarà operato. Probabilmente già nella giornata di domani.

 

Al via del Giro d’Italia mancano più di tre settimane e in questo momento sembra difficile che possa essere al via. Il suo calendario poi prevedeva la partecipazione al Tour de France e, in particolare, l'Olimpiade di Tokyo. Adesso su tutto il suo programma c'è un grande punto interrogativo. Un vero peccato perché il corridore siciliano aveva grandi propositi di riscatto dopo la stagione deludente nel 2020, un'annata in cui il Covid ha influito molto per tanti corridori che si sono cimentati in una stagione compressa in poco più di tre mesi. Dopo il nono posto alla Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo, Nibali aveva lavorato duramente nel ritiro sul Teide, oggi la caduta nelle strade di casa. 

 

 

Non è la prima volta che Nibali finisce sotto i ferri. L'ultima nel 2018 per un delicato intervento a causa di una frattura della vertebra riportata sulle strade del Tour de France. Una ripresa per niente semplice dopo quell'infortunio ma che aveva visto il corridore siciliano tornare protagonista. In carriera Nibali ha vinto due volte il Giro d'Italia, una il Tour de France, una la Vuelta di Spagna, poi due volte il titolo italiano, una edizione della Milano-Sanremo e due del Giro di Lombardia. Quest'anno puntava forte al riscatto al Giro e poi all'Olimpiade.