
Luna Rossa, altre due regate per la Coppa America. Ma infuria la polemica, Ben Ainslie: "Italiani macchiavellici"

Luna Rossa vince ancora e avvicina la partecipazione alla Coppa America. All'imbarcazione, che conduce 5-1 nella finale della Prada Cup contro Ineos Uk, mancano due regate per completare l'impresa. Un'autentica battaglia quella andata in scena nella notte italiana con i britannici tornati combattivi e decisi ad accorciare le distanze per tenere ancora in vita questa serie conclusiva. Così l'equipaggio italiano ha vinto gara-5, quello britannico invece gara-6.
Luna Rossa si porta avanti 5-1, Ineos Uk non molla | Video
L'esperto Ben Ainslie è riuscito a piazzare il suo primo sigillo e ora proverà a mettere pressione a Luna Rossa con tutti i mezzi che conosce. La sfida poi non è solo in acqua, ma anche fuori tra polemiche, regolamenti, Covid da tenere lontanto dalle regate e accuse. Come quelle che proprio Ainslie, autentica leggenda della vela dall'alto delle sue cinque medaglie alle Olimpiadi (quattro d'oro) e della Coppa America vinta con Oracle nel 2013, ha lanciato prima di scendere in acqua per gara-5. "Quelli di Luna Rossa mancano di prospettiva. Basta pensare a quello che sta succedendo nel mondo, a quanto ha fatto la Nuova Zelanda per far svolgere l'evento e dunque ha senso che gli spettatori possano condividere queste giornate con noi" riferendosi al fatto che con il lockdown non è ammesso il pubblico. "Sono macchiavellici" ha aggiunto.
Prada Cup, Paul Cayard su Luna Rossa: "Favorita contro Ineos, ma mi chiedo perché la barca parla inglese e non italiano"
Tutto nasce dalla volontà, da parte dell'organizzazione (l'Ace) spalleggiata da Ineos di far slittare le ultime regare in considerazione del lockdown. Luna Rossa si è opposta in virtù del regolamento ma è stata tacciata di essere “senza onore” e “senza rispetto per la Nuova Zelanda” da parte della presidente di Ace. Ainslie ha poi affondato il colpo: “Cambiano anche le regole: hanno cambiato quella sul limite del vento, poi hanno tolto la regola dei 15 minuti in partenza per la sfida contro gli americani e poi l’hanno rimessa (si tratta della possibilità di rinviare di un quarto d’ora l’inizio delle regate, poco prima della partenza, ndr.)“. Insomma il clima è infuocato.
Patrizio Bertelli, l'imprenditore aretino marito della stilista Miuccia Prada: i due figli Lorenzo e Giulio