Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Porsche Club Gt, al via la seconda edizione con tante novità

 porsche club gt

Ecco il calendario 2021 con tutte le gare in diretta Tv

  • a
  • a
  • a

Alza i veli la stagione 2021 del Porsche Club GT, che segna la seconda edizione del monomarca a tutta
adrenalina con protagoniste le Porsche stradali e da corsa che si sfidano sui più importanti circuiti italiani.
Promosso dal Porsche Club Umbria, aperto a tutti i soci dei Porsche Club d'Europa e riconosciuto ufficialmente da
ACI Sport, dopo il successo conseguito nel 2020 il Porsche Club GT rilancia le proprie ambizioni annunciando
gare in diretta televisiva e via web, numerose novità, apportate per rendere ancora più spettacolare una specialità
così emozionante che premia la ricerca del giro più veloce, e l'ingresso nei weekend organizzati dal Gruppo
Peroni, che fra l'altro garantiranno ulteriori standard di sicurezza secondo i dettami della Fia.
Il Porsche Club GT 2021 si disputa su 5 appuntamenti a partire dal 10-11 aprile al Mugello Circuit. Seguono
Imola l'8-9 maggio, Monza il 29-30 maggio, Misano il 19-20 giugno e Vallelunga il 16-17 luglio. A questi si
aggiungerà un evento speciale a settembre, una sorta di “finalissima” che ospiterà la Cerimonia di Premiazione
del campionato e una gara di mini-endurance che assegnerà gli ultimi punteggi validi esclusivamente per la
“classifica team”. Oltre alle classifiche individuali delle varie categorie ammesse, infatti, nel 2021 il monomarca
tricolore organizza anche un campionato a squadre, formate da un tot di piloti raggruppati per Porsche Club di
appartenenza e il cui regolamento è in fase di definizione.
Per la prima volta tutti gli appuntamenti del Porsche Club GT saranno trasmessi in diretta su Ms Motor TV
(canale 228 di Sky) e in live streaming sui canali ufficiali del monomarca e del Gruppo Peroni Race.
Per quanto riguarda il format della serie, sono cinque le categorie in gara, una in più rispetto alla scorsa edizione,
con classifiche e premiazioni distinte e con protagonisti i vari modelli racing e stradali di Porsche 911, comprese
le 911 GT3 Cup in azione nelle Carrera Cup di tutto il mondo, le Cayman e le Boxster.
Altre novità sono l'adozione di un nuovo sistema di punteggi per i primi dieci piloti classificati e l'aumento dei
minuti a disposizione per girare in pista. Ciascun pilota disputerà 5 turni da 25 minuti, quindi uno in più rispetto
al 2020. Il primo è valido come sessione di prove libere, il secondo come qualifica e i successivi sono di gara. La
classifica di ciascuna categoria scaturirà dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara e
un ulteriore punteggio premia il giro più veloce in assoluto. Per l'assegnazione dei titoli individuali saranno presi
in considerazione i migliori 4 risultati dei 5 round in calendario.