Coronavirus, lo sport in ginocchio: il lungo elenco degli eventi annullati, posticipati o spostati

Annullato il Gp di Shanghai

Epidemia

Coronavirus, lo sport in ginocchio: il lungo elenco degli eventi annullati, posticipati o spostati

23.02.2020 - 19:26

0

Pesanti le ripercussioni sul mondo dello sport a causa dell'allarme del Coronavirus. Decine e decine gli eventi che sono stati cancellati o rinviati a causa dell'epidemia, in diverse aree del mondo. Ovviamente soprattutto in Cina, principale focolaio del virus. Si era iniziato con il Gran Premio di Shanghai e i mondiali indoor di atletica leggera di Nanchino, ma poi il contagio è diventato più intenso e lo sport è stato costretto a lasciare il passo alle misure preventive, al punto che la polmonite virale mette a rischio anche i Giochi olimpici di Tokyo previsti per l'estate. Cerchiamo di riassumere, grazie all'agenzia Lapresse, i principali eventi cancellati o rinviati. 

Calcio: nella Champions League asiatica rinviate ad aprile-maggio le partite dei club cinesi Guangzhou Evergrande, Shanghai Shenhua e Shanghai Sipg; torneo di qualificazione olimpica femminile asiatica da Wuhan a Sydney dal 3 al 13 febbraio; la gara di playoff tra Cina e Corea del Sud prevista in Cina si giocherà a Sydney; per le qualificazioni di Coppa del Mondo 2022 Cina-Maldive e Cina-Guam spostate a Buriram, in Thailandia a porte chiuse; fase a gironi e playoff nella zona est della Coppa d'Asia posticipate al 7 aprile; sospeso l'inizio della Super League cinese; nel campionato italiano di serie A rinviate quattro partite della 25/a giornata, rinviate gare in serie B e nelle categorie minori in Lombardia e Veneto.

Atletica: i mondiali indoor di Nanchino posticipati al 2021; annullata la maratona di Hong Kong e i campionati asiatici indoor di Hangzhou; riservata ai soli corridori professionisti la Tokyo Marathon e quella di femminile di Nagoya.

Automobilismo: posticipato Gp di F1 a Shanghai del 19 aprile; annullato l'E-Prix di Sanya di Formula E a Sanya il 21 marzo.

Basket: torneo di qualificazione olimpica femminile da Foshan a Belgrado, in Serbia; posticipate tre partite di qualificazione per la Coppa d'Asia: Filippine-Thailandia, Giappone-Cina e Cina-Malesia.

Golf: annullato tour LPGA negli Usa, la Honda LPGA Thailand a Pattaya, il campionato mondiale femminile HSBC a Singapore e la Blue Bay LPGA sull'isola di Hainan dal 5 all'8 marzo.

Rugby: posticipata sfida del Sei Nazioni donne Italia-Scozia a Legnano; slittano ad ottobre Hong Kong Sevens e Singapore Sevens.

Vela: campionato asiatico Nacra 17 previsto a Shanghai spostato a Genova, dal 12 al 19 aprile. A Genova ad aprile anche il campionato asiatico 49erFX in programma a Hainan.

Sci: annullate le gare di Coppa del Mondo di Yanqing.

Nuoto: annullati i campionati asiatici di pallanuoto a Nur-Sultan, Kazakistan, dal 12 al 16 febbraio. Squadra cinese assente al Grand Prix di tuffi a Madrid.

Tennis: le partite di Fed Cup Gruppo I Asia-Oceania spostate da Dongguan a Dubai. In Coppa Davis la Cina rinuncia a playoff contro la Romania a Piatra Neamt il 6-7 marzo.

Altri: la formazione dei volontari in Giappone alle Olimpiadi di Tokyo posticipata a maggio. L'agenzia antidoping cinese ha sospeso i test dal 3 al 21 febbraio. Una curiosità: in Italia posticipato il torneo Open di Trento di calcio da tavolo Subbuteo. Era previsto il 29 febbraio e primo marzo, si disputerà nel weekend 30-31 maggio.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

I tulipani del Roma Flowers Park come non li avete mai visti. Le immagini del drone

I tulipani del Roma Flowers Park come non li avete mai visti. Le immagini del drone

(Agenzia Vista) Roma, 08 aprile 2020 I tulipani del Roma Flowers Park come non li avete mai visti. Le immagini del drone I tulipani in fiore del Roma Flowers Park, il parco di fiori alle porte della Capitale, ripresi con il drone. Il volo del drone mostra le composizioni floreali al massimo della loro bellezza Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Paola Di Benedetto, tutte le foto della vincitrice del Grande Fratello Vip 4. Lei: Il mio corpo? 100% naturale

Televisione

Paola Di Benedetto: "Il mio corpo? 100% naturale". Guarda le foto

Nata a Vicenza, classe 1995, Paola Di Benedetto, vincitrice del Grande Fratello Vip 4 è alta un metro e 73. E' molto legata alla sua famiglia, in particolare al fratello ...

09.04.2020

Paola Di Benedetto, ecco chi è la vincitrice del Grande Fratello Vip 4: lavoro, tv e amore

Televisione

Paola Di Benedetto, ecco chi è la vincitrice del Grande Fratello Vip 4

Paola Di Benedetto è la vincitrice della quarta edizione del Grande Fratello Vip. Ma chi è Paola? Modella, showgirl e influencer, seguita su Instagram da oltre un milione e ...

09.04.2020

Grande Fratello Vip 4, Paola Di Benedetto trionfa. Batte in finale Paolo Ciavarro

Televisione

Grande Fratello Vip 4, Paola Di Benedetto trionfa. Batte Paolo Ciavarro

"Vince la quarta edizione di Grande Fratello Vip, Paola". L'annuncio di Alfonso Signorini arriva alle 1,31 di giovedì 9 aprile 2020. La finale del reality di Canale 5 si ...

09.04.2020