Campionissimo 2019: clicca qui e vota lo sportivo dell'anno

Campionissimo 2019

Vota lo sportivo dell'anno

18.12.2019 - 14:04

0

Torna, puntuale, come ogni anno, “Campionissimo”. L’iniziativa del Corriere dell’Umbria vuole premiare il migliore sportivo della regione, colui che nel 2019 secondo il vostro giudizio, il giudizio dei lettori, è stato il migliore di tutti. Quello che più si è messo in evidenza e ha portato in alto i colori della regione nell'anno solare. Trecentosessantacinque giorni caratterizzati da tanti successi, più o meno grandi, dove l’Umbria ha avuto la sua ribalta con tanti protagonisti.

Non resta che votare. A voi la scelta!

VOTA IL SONDAGGIO

  • Fabio Bovari
    Tecnico della Bartoccini FortInfissi Perugia che ha condotto nella massima serie di volley femminile. Perugino, ha vinto il premio Luigi Razzoli come miglior allenatore del campionato italiano di A2.
  • Massimo Barbolini
    Classe 1964, di origini modenesi, ma ormai da tanti anni residente in Umbria a Piegaro. E’ l’allenatore del Novara volley femminile con cui ha vinto la Champions League, la quarta nella sua carriera. Nel 2019 è stato premiato a Sofia dalla Cev come miglior tecnico europeo. Ha vinto anche la Coppa Italia per l’ottava volta. Il 16 dicembre è stato insignito del Collare d'oro del Coni, la massima onorificenza dello sport italiano.
  • Agnese Duranti
    Spoletina, 19 anni, ha vinto la passata edizione di Campionissimo. E’ una delle farfalle azzurre e gareggia insieme ad Anna Basta, Martina Centofanti, Letizia Cicconcelli, Alessia Maurelli e Martina Santandrea. Nel 2019 ha vinto la medaglia di bronzo a Baku nei 3 cerchi/4 clavette. Parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. 
  • Giovanni Faloci
    Il 28 luglio si è laureato campione italiano nel lancio del disco. Nativo di Umbertide, ma da sempre residente a Trestina, è allenato dal maestro Lorenzo Campanelli. Ha 34 anni e nel 2019 con la misura di 65.30 ha fatto segnare il terzo risultato di sempre a livello italiano: nessuno come lui negli ultimi 30 anni.
  • Alessio Foconi
    Schermidore ternano di 30 anni è il primo nel ranking internazionale di Fioretto. Nel 2019 ha vinto l’oro agli Europei di Dusseldorf e a Tokyo, Shangai e Parigi in Coppa del Mondo. A squadre ha ottenuto due medaglie di bronzo a Dusseldorf e Budapest.
  • Fabio Lucioni
    Ternano, 32 anni, è il difensore centrale del Lecce neo promosso in serie A. Il 6 ottobre in Atalanta-Lecce 3-1 ha realizzato il suo primo gol nella massima serie. Ha iniziato la carriera con le giovanili della Ternana e nel 2004-05 è passato in prima squadra nel campionato di serie B.
  • Marta Nizzo
    Tuderte, ha vinto i Mondiali trapiantati di tennis nella categoria 30-39 anni che si sono svolti a Newcastle in Inghilterra. A 13 anni dal trapianto di rene ha ottenuto il quarto titolo iridato della sua carriera (tre in singolare, uno nel doppio).
  • Danilo Petrucci
    Motociclista ternano di 29 anni, nel 2019 è diventato pilota ufficiale della Ducati al fianco di Dovizioso. E’ salito sul podio del campionato di Moto Gp in Francia (terzo) e subito dopo ha vinto il suo primo Gran Premio, in Italia al Mugello. Terzo in Catalogna, ha chiuso al sesto posto generale con 176 punti.
  • Andrea Santarelli
    Folignate, 26 anni, schermidore, è il numero uno nel ranking internazionale di Spada. Nel 2019 ha vinto l’argento individuale agli Europei di Dusseldorf, l’argento a squadre in Coppa del Mondo a Berna e il bronzo ai Mondiali di Budapest e l'argento individuale sempre nella capitale ungherese.
  • Daniele Santarelli
    Nato a Foligno, 38 anni, è l’allenatore della nazionale croata di volley femminile e della Imoco Conegliano campione d’Italia in carica e fresca vincitrice del Mondiale per club. Nell’anno solare ha trionfato pure nella Supercoppa italiana.

I VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Campionissimo 2018

Campionissimo 2017

Campionissimo 2016

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Video incredibile: auto contromano sulla circonvallazione di Ascoli Piceno. Finisce con un incidente stradale
Il caso

Video incredibile: auto contromano sulla circonvallazione di Ascoli Piceno. Finisce con un incidente stradale

Il video è incredibile e lascia sbalorditi. Un'auto percorre chilometri contromano. Accade sulla circonvallazione di Ascoli Piceno, strada che costeggia la città marchigiana e si collega poi con la Salaria, la statale che conduce a Roma. La vettura inizialmente attraversa ripetutamente la doppia linea continua, poi si sposta completamente sulla corsia di sinistra, come se viaggiasse in un paese ...

 
Inter agli ottavi di Europa League di calcio, doppia vittoria con il Ludogorets
CALCIO

Inter agli ottavi di Europa League, doppia vittoria
con il Ludogorets

L'Inter ha concesso il bis anche nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e si è qualificato agli ottavi di finale. All'andata in Bulgaria si era imposta per 2-0. A San Siro a porte chiuse a causa dell'emergenza Coronavirus, ha battuto ancora il Ludogorets, ma con il punteggio di 2-1, dopo aver ribaltato con Biraghi e Lukaku il gol di Oliveira Souza. 

 
Inter-Ludogorets, gollonzo di Lukaku per il vantaggio dell'Inter in Europa League
CALCIO

Inter-Ludogorets, gollonzo di Lukaku per il vantaggio dell'Inter in Europa League

L'Inter ha ribaltato il Ludogorets con un autentico "gollonzo" di Lukaku nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League: 2-1. Allo scadere del primo tempo il belga ha tentato il colpo di testa quasi a botta sicura, ma il portiere dei bulgari ha respinto, la palla è tornata proprio verso Lukaku che quasi involontariamente ha ribadito in rete sempre di testa mentre era steso a ...

 
Il paradiso delle signore, Umberto Guarnieri scoprirà che Federico è suo figlio e non solo

Soap

Il paradiso delle signore, Umberto Guarnieri scoprirà che Federico è suo figlio e non solo

Ultimi due mesi di lavoro negli studi Videa a Roma per gli attori della fiction di Rai1 Il Paradiso delle signore, che nelle ultime puntate ha raggiunto ascolti incredibili, ...

28.02.2020

Samanta Togni e Mario Russo a Dubai sfidano il Coronavirus in mascherina: Siamo italiani e non tossiamo

Social

Video Samanta Togni e Mario Russo sfidano il Coronavirus in mascherina

Samanta Togni e Mario Russo sfidano il Coronavirus in mascherina. La ballerina, protagonista di Ballando con le stelle, e il chirurgo, di rientro da Dubai, si filmano ...

27.02.2020

Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca, bacio di passione a Miami! Lui: "Sei il mio cielo"

Gossip

Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca, bacio di passione a Miami! Lui: "Sei il mio cielo"

"Baciando il mio cielo". Gianluca Vacchi esalta ancora una volta la sua giovane fidanzata, Sharon Fonseca. Lo fa pubblicando una splendida foto sul suo profilo Instagram (14,...

27.02.2020