
Report, stasera in tv 30 gennaio su Rai3: le anticipazioni delle inchieste, una è sugli chef stellati

Stasera in tv, 30 gennaio 2023, consueto appuntamento del lunedì su Rai3 con Report (dalle ore 21,20). Condotto da Sigfrido Ranucci, lo storico programma presenta tre nuove inchieste: si va dall'attività economica di rinomati ristoranti alle condizioni dei braccianti in Calabria, Scopriamo le anticipazioni della puntata di oggi.
Baiardo a Massimo Giletti: "Lei sta rischiando parecchio e non solo per la mafia" | Video
La prima inchiesta della nuova puntata di "Report" ha come titolo Il conto dello chef ed è firmata da Luca Bertazzoni, con la collaborazione di Marzia Amico. Cosa significa, oggi, essere chef? Il programma indaga all'interno di rinomati ristoranti di importanti chef, talvolta stellati, approfondendo i meccanismi del business legato alla ristorazione, approfondendo anche le condizioni dei lavoratori che lì prestano servizio. Un mondo complesso che va dalle tavole e dalle materie prime fino ai media, sempre più popolati da chef e da format di cucina. Focus anche sulle condizioni di lavoro. Uscire dai ghetti è il titolo della seconda inchiesta della serata, realizzata da Bernardo Iovene, con collaborazione di Lidia Galeazzo. I braccianti agricoli vivono in pessime condizioni: in baracche senza luce nè acqua e sono in molti a speculare sulla loro condizione di irregolari. I progetti stanziati nel tempo per fare in modo di risolvere questa situazione sono analizzati dall'indagine. Le telecamere di Report si sono recate a Foggia per riprendere la critica vita dei migranti braccianti. Vedremo inoltre il ghetto di Torretta Antonacci, alla ribalta delle cronache legate all'onorevole Aboubakar Sumahoro.
"L'arresto di Messina Denaro mi è sembrato un appuntamento", la teoria del pentito Mutolo a Non è l'arena
La guerra del Dop è il titolo dell'ultima inchiesta della serata, di Emanuele Bellano, con la collaborazione Chiara D’Ambros. Coldiretti ha reso pubblico un rapporto sui finti prodotti tipici italiani venduti nel mondo. Dati i costi di produzione dei prodotti autentici, il danno alle filiere Dop e Igp è immenso. Molti produttori italiani e americani approfittano del mancato accordo firmato per la protezione dei marchi Dop e Igp e in alcuni Stati producono un gran numero di alimenti "falsi". Report indaga sugli Stati Americani che producono prodotti come San Marzano, Provolone, Asiago e Gorgonzola, recando enormi danni alle aziende autentiche.
Salvatore Baiardo: "Matteo Messina Denaro non ne ha per molto"