
Santi Francesi, chi sono e perché si chiamano così: inedito e cover di successo

La band Santi Francesi è la favorita, dei bookmakers ma anche dei critici, di X-Factor, il talent musicale arrivato alla sedicesima edizione. Chissà se lo saranno anche del pubblico a casa (c'è l'assalto di Beatrice Quinta da respingere) che deciderà il vincitore della finale.
X-Factor, chi sono i finalisti: Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea
Ma chi sono i due ragazzi che hanno dato vita a Santi Francesi? Si chiamano Alessandro De Santis (cantante e chitarrista) e Mario Francese (corista, tastierista e bassista). Il nome è dunque l'unione, leggermente modificata, dei due cognomi. A inizio della loro avventura erano in tre perché inizialmente faceva parte della band anche Davide Bono e si chiamavano The Jab. Con quella formazione avevano partecipato, nel 2017, ad Amici, eliminati però prima della fase serale. Negli anni successivi hanno pubblicato quattro singoli (la canzone Giovani favolosi è la più conosciuta).
Beatrice Quinta: "Ho tante cose da dire, lo voglio fare tette al vento"
A X Factor 2022 i Santi Francesi si sono presentati con l’inedito singolo Non è così male. L’energia del brano presentato alle audizioni ha ottenuto il netto consenso dei quattro giudici, che hanno deciso il sì all’unanimità. Successivamente è piaciuta molto la cover di Un ragazzo di strada, quella di Che fantastica storia è la vita e, ancora di più, quella di Creep dei Radiohead, condivisa anche da diversi fan sui social network.