
Paola Pitagora: cinema, musica e tv. Una carriera sempre sotto i riflettori

Classe 1941, una lunga carriera da attrice, ma anche da cantante e non solo. Sempre sotto i riflettori, a partire dal 1967 quando fu scelta per interpretare il ruolo di Lucia Mondello ne I promessi sposi. Lei è Paola Pitagora e oggi, venerdì 2 dicembre, sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, su Rai 1. Decine e decine i film in cui è stata interprete e protagonista, ma anche sceneggiati e programmi televisivi che le hanno permesso di mostrare il suo talento che l'ha portata persino a scrivere canzoni per i bambini.
A Oggi è un altro giorno Paola Pitagora, Francesco Cicconetti e Claudia Pandolfi
Importante la collezione di riconoscimenti ricevuti, dal Nastro d'Argento come miglior attrice. Ma Pitagora è stata anche trasgressiva, come quando decise di posare per Playboy, scelta che causò notevole clamore ma di cui non si è mai pentita: “Posai per quel servizio per vanità. Ero fiera del mio corpo, mi ero liberata dei tabù. Rivedendolo, è un servizio senza ammiccamenti o feticci. Un nudo al mare, come a volte capita. Non rinnego nulla”.
Seconda semifinale di Ballando con le stelle. Gli ospiti: Sara Simeoni, Zdenek Zeman e Cristiano Malgioglio
Intensa anche la sua vita sentimentale. Una delle storie d'amore più importanti è stata quella con Renato Mambor, durata dodici anni, caratterizzati però da diversi alti e bassi. Poi è stata legata a Tito Schipa Jr., Gianni Morandi e Ciro Ciri. Dal rapporto con quest’ultimo è nata la sua unica figlia, Evita, che l’ha resa nonna.
Ballando con le stelle, che polveriera: tutti contro Selvaggia Lucarelli