
Ludovica Nasti, dalla leucemia al successo. Chi è la giovane attrice

Ludovica Nasti, oggi sabato 26 novembre, sarà ospite di Verissimo su Canale 5. Si racconterà in una intervista a Silvia Toffanin. La giovanissima attrice è nata nel 2006 a Pozzuoli, figlia di Stefania Filippone e del padre Vittorio, impiegato comunale. E' ancora impegnata negli studi (liceo linguistico) ed ha due fratelli maggiori: Martina e Lorenzo. Legatissima alle nipotine: Gennaro, Elena e Vittoria. Nel mondo dello spettacolo il primo successo è arrivato quando era ancora una bambina, interpretando Raffaella Lila Cerullo nella serie L'amica geniale. Nel 2019 è stata Mia in Un posto al sole. Poi alcuni cortometraggi. Nel 2021 il film Mondocane con Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Dennis Protopapa. E ancora serie e parti in alcune pellicole fino a vestire i panni di Viola nella seconda stagione della fiction Mina Settembre.
Gli ospiti della puntata di Verissimo
Diversi lavori, dunque, per una ragazza che ha appena compiuto sedici anni. Ma la vita di Ludovica è stata segnata anche da una grave malattia. A 5 anni, infatti è stata colpita da una leucemia linfoblastica e fino ai 10 anni è stata sottoposta a lunghe cure mediche. Una "battaglia difficile che mi ha insegnato che ci sono cose che ti fanno male e altre che sembra che te lo facciano, quando invece non è così. Ho imparato a non lamentarmi più per i problemi banali", ha spiegato recentemente in una intervista. E' molto credente e l'oggetto a cui tiene di più è una Madonnina di Medjugorje. Proprio a Medjugorje è andata in pellegrinaggio con la sua famiglia dopo la sua guarigione. "Durante tutta la malattia la mia famiglia si è affidata a lei".
Come un gatto in tangenziale, quando si incontrano due mondi opposti
Non solo cinema, famiglia e fede. Ludovica ha una grande passione per i viaggi e per il calcio. Ha giocato nel ruolo di attaccante nella squadra femminile del Napoli Dream Team. E persino scrittrice: Diario Geniale, questo il titolo del libro in cui ha ripercorso la sua storia. Ha inoltre composto una canzone dedicata al bullismo: "Mamma non è niente". Il suo mito è Sophia Loren e di recente ha preso parte al docu film tv Sophia!. Proprio Sophia Loren aveva ammesso di essersi commossa per la storia di Ludovica Nasti: "Non si poteva scegliere bambina migliore di lei per interpretare il ruolo di Lila, che fa benissimo. Le auguro di cuore un grande successo e tutto il bene del mondo". E l'amore? Sembra che ancora Ludovica non abbia mai ricevuto un colpo di fulmine: "Per ora solo simpatie, ma arriverà chi mi farà perdere la testa".
Semifinale tra le polemiche per Ballando con le stelle