Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Jury Chechi, chi è la compagna: il nome in onore di Gagarin e la malattia del padre stimolo per ultima medaglia

  • a
  • a
  • a

Jury Chechi torna in tv con Il circolo dei mondiali su Rai1, nella trasmissione condotta da Alessandra De Stefano. Juri è una leggenda dello sport italiano: soprannominato il Signore degli Anelli, è il campione più grande nella specialità che lo ha visto dominare in modo assoluto negli anni Novanta, con il culmine dell'oro olimpico ad Atlanta nel 1996. 

 

 

Chechi, originario di Prato, 53 anni, è stato più forte degli infortuni, realizzando una carriera straordinaria. Il suo strepitoso oro olimpico ad Atlanta, nel 1996, ha fatto la storia. Si è avvicinato allo sport grazie alla sorella, che frequentava ginnastica artistica, e nel 1976 i genitori, che lo hanno chiamato Jury in onore del cosmonauta Gagarin, lo hanno iscritto in palestra.

 

 

Chechi ha una compagna, Rosella Sambruna, da cui ha avuto due figli, che si chiamano Dimitri Chechi (nato nel 2003) e Anastasia Chechi (nata nel 2005), quest'ultima appassionata e praticante di equitazione.  Si è poi dedicato alla produzione di vini e ha avuto anche un ruolo in politica. Tra le curiosità sul suo conto, è stato consigliere comunale a Prato, e ha esordito come conduttore, commentatore sportivo e giudice in alcuni programmi tv. A 34 anni ha partecipato ai Giochi di Atene 2004, per una promessa fatta al padre che aveva superato una brutta malattia. E' qui che ha chiuso con un favoloso bronzo.