
Dodi Battaglia, il malore e "nessun litigio con i Pooh". Come è morta Paola, la terza moglie

Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, ospite della puntata di oggi 22 ottobre di Verissimo, consueto salotto televisivo di Canale5 con Silvia Toffanin alla conduzione. Qualche settimana il musicista aveva fatto preoccupare i suoi fan per un malore avuto in concerto a Bologna. "Ho letto dei commenti sulle motivazioni del mio malore che mi hanno fatto male. Non c'è stato alcun litigio con i Pooh, bensì per colpa di alcuni medicinali che stavo assumendo ho avuto un tracollo. A un certo punto mi sono proprio crollate le gambe, mi sono spaventato, ma niente di grave. Ho fatto tutti gli esami e va tutto benissimo, sono pronto per la prossima avventura" ha spiegato.
Addio a Franco Gatti, il cantante de I Ricchi e Poveri: la malattia e il dolore per il figlio
Ma chi è Dodi Battaglia? All'anagrafe Donato, è uno dei musicisti italiani più famosi, soprattutto per aver fatto parte, insieme a Riccardo Fogli, Roby Facchinetti, Red Canzian e Stefano D'Orazio, dei Pooh, band che ha fatto la storia della canzone di questo Paese. Nato a Bologna, 71 anni, sin da piccolino ha avuto modo di appassionarsi alla musica. Suo nonno suonava il mandolino e il pianoforte, suo zio la chitarra e suo padre il violino. Dodi si è fatto conoscere con i Meteors, la band che faceva da spalla a Gianni Morandi. Nel 1968, dopo l’addio di Mauro Bertoli (all’epoca chitarrista dei Pooh), il giovane Battaglia è stato chiamato ad entrare nei Pooh: aveva solo 17 anni, e il suo nome è divenuto famoso per il successo di Piccola Katy.
Red Canzian e la malattia: "Ho avuto paura di non farcela"
Per quanto riguarda la vita privata, si è sposato per la prima volta con Louise Van Buren, di origini americane, e da lei ha avuto le sue prime due figlie: Sara Elisabeth e Serena Grace. Nel 1981 è nato il suo terzogenito Daniele, avuto dalla compagna Loretta Lanfredi. Successivamente Dodi Battaglia ha sposato in seconde nozze la pilota Alessandra Merluzzi, con la quale è rimasto fino alla fine degli anni Novanta.Dopo la fine della loro relazione, il chitarrista ha celebrato il suo terzo matrimonio con l’attrice Paola Toeschi, che gli ha dato la gioia di una quarta figlia, la piccola Sofia. Paola è morta lo scorso settembre, dopo una lunga malattia: un tumore al cervello, scoperto nel 2010 e ripresentatosi dopo alcuni anni.
Tiziana Giardoni, la moglie di Stefano D'Orazio: "Covid preso in una cena in famiglia"