
Morto Franco Gatti dei Ricchi e Poveri, aveva 80 anni

È morto Franco Gatti de I Ricchi e Poveri. Il cantante si è spento a Genova, aveva 80 anni. Da tempo si era allontanato dal gruppo, dopo la morte del figlio Alessio nel 2013. Gatti aveva poi partecipato alla reunion de I Ricchi e Poveri qualche anno più tardi.
Ricchi e Poveri, il motivo della lite tra Angela e Marina
Franco Gatti è stato uno dei membri originari della band, nata nel 1967, che inizialmente era un quartetto completato da Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Marina Occhiena (quest'ultima si defilò agli inizi degli anni Ottanta). I Ricchi e Poveri ebbero un successo duraturo e in particolare negli anni Settanta e Ottanta i loro singoli balzavano puntualmente in testa alle classifiche italiane e anche internazionali. Tra questi La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser. Hanno venduto oltre 22 milioni di copie (meglio di loro solo i Pooh come gruppo musicale). Molte loro canzoni sono diventate sigle di popolari trasmissioni televisive, hanno rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest nel 1978 e partecipato a dodici edizioni del Festival di Sanremo, riuscendo a vincere nel 1985 con la canzone Se m'innamoro.
Addio a Franco Gatti, il cantante de I Ricchi e Poveri: la malattia e il dolore per il figlio
Franco, genovese doc, soprannominato il "baffo" in seguito all'incontro cruciale con Franco Califano, nella band si distingueva per una profonda voce da basso. Prima di fondare I Ricchi e Poveri però Franco faceva parte, con Angelo, dei Jets come chitarrista. Nel frattempo lavorava come perito chimico alla Esso di Genova. Quando i Jets si sfaldarono e insieme ad Angela e Marina vennero fondati I Ricchi e Poveri allora si dedicò solo alla musica lasciando il lavoro di perito. Seguono anni di successo, poi il 13 febbraio 2013 - la band si sarebbe dovuta esibire ospite al Festival di Sanremo - muore Alessio, figlio di Franco. Viene trovato morto a Genova. Una tragedia che segnò il cantante che dopo qualche anno lasciò la band. Gatti era sposato con Stefania Picasso e insieme avevano un'altra figlia (Federica).