Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera in tv sabato 13 agosto, su Rai 3 c'è Il buono, il brutto e il cattivo: trama e cast del film di Sergio Leone

  • a
  • a
  • a

È tempo di western su Rai 3: anche oggi, sabato 13 agosto, nuovo appuntamento con i film di Sergio Leone. In particolare, alle 20,30, va in onda l'ultima pellicola della Triologia del dollaro, ovvero Il buono, il brutto e il cattivo per il ciclo C'era una volta Sergio Leone, dedicato al grande regista italiano.

 

 

Un ciclo sul più classico dei generi – il western - e sull’autore che più di tutti ne ha rotto gli schemi. Il film, del 1966, vede nel cast Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee van Cleef. Tre uomini privi di scrupoli e di ideali vivono ai margini della legalità: Tuco "il brutto", Joe "il buono" e Sentenza "il cattivo". Sentenza è da tempo sulle tracce di una grande quantità d'oro nascosta dentro una tomba dal temibile Bill Carson. Per uno scherzo del destino, però, è il buono a scoprire quale sia il nome scritto sulla tomba e il brutto a individuarne l'ubicazione.

 

 

Il film all'inizio divise la critica, ma fu un enorme successo di pubblico. La sua popolarità perdura inalterata e l'ha reso ormai un classico citatissimo nel cinema, nella musica e nei fumetti. Utenti e lettori di siti e riviste specializzati, ma anche importanti cineasti come Quentin Tarantino, lo considerano tra le migliori pellicole di tutti i tempi.