Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Eleonora Brigliadori, che fine ha fatto l'attrice? Protagonista di una puntata di Techetechetè

  • a
  • a
  • a

Un altro appuntamento - stasera in tv, domenica 7 agosto 2022 - con Techetechetè, fortunato format di Rai1, ormai un appuntamento cult che consiste in una serie di video frammenti tratti dallo sterminato archivio della Rai che conduce gli spettatori in un viaggio nel passato alla riscoperta di programmi storici e artisti indimenticabili. Oggi va in onda una puntata - a cura di Giulio Calcinari - sulle donne. Tra le protagoniste anche Eleonora Brigliadori, in uno sketch del 1986 con Gigi Proietti in Io a modo mio, su Rai1, in cui si cimentano in Beatrice e Dante Alighieri. 

 

 

Ma che fine ha fatto Eleonora Brigliadori? Negli anni, ha sempre più frequentemente sposato posizioni radicalmente antiscientifiche in ambito medico, attaccando con veemenza scienza, ricerca, medici e case farmaceutiche e sostenendo che la prevenzione è un'attitudine malata che genera dipendenza psichica. Elogia il ricorso a metodi non scientifici per il trattamento del cancro, e in particolare al cosiddetto "metodo Hamer" secondo il quale la genesi di ogni patologia sarebbe dovuta a presunti traumi o conflitti non risolti.[9] Anche nei confronti del Covid ha sostenuto teorie antiscientifiche, negando l'esistenza della pandemia. La sua ultima esperienza televisiva è stata nel 2011, il reality L'isola dei famosi.

 

 

La sua carriera era iniziata come annunciatrice televisiva per l'allora neonata Canale 5, dal 1980 al 1984. Successivamente ha condotto alcuni programmi sia sulle reti Fininvest sia sulla Rai, per poi consolidarsi come attrice di film per il cinema e per la televisione. Negli anni Duemila è tornata a essere un volto popolare per la televisione partecipando come concorrente ad alcuni reality. È sposata con l'imprenditore Claudio Gilbo. La coppia ha un figlio, Gabriele, e due figlie, Maria Teresa e Beatrice[4].