Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Per un pugno di dollari, la trama e il cast del film di Sergio Leone stasera in tv, venerdì 5 agosto, su Rai 3

  • a
  • a
  • a

Appuntamento con il grande cinema western stasera, venerdì 5 agosto, su Rai 3. In prima serata, infatti, andrà in onda il film di Sergio Leone, Per un pugno di dollari, uno dei capolavori di questo genere molto amato dal pubblico. Caposaldo del genere spaghetti western, viene erroneamente considerato il primo film del genere. Ma in Europa, prima del 1964, erano già usciti diversi western di questo tipo, senza però riscontrare lo stesso successo. Il film reinventò il genere, ormai in declino.

 

 

Protagonisti Clint Eastwood, Gian Maria Volonté e Marianne Koch. Joe, un solitario pistolero, arriva a San Miguel, una cittadina al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, dove due famiglie, i Rojo e i Morales, si fanno la guerra da anni per il monopolio del contrabbando di alcool e di armi. In un complicato gioco di delazioni, di colpi di mano, di indagini, Joe aizza gli uni contro gli altri, sperando che si eliminino a vicenda. Il film andrà in onda con la copia restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Il restauro audio è stato supervisionato dal maestro Ennio Morricone.

 

 

Poiché era il primo film di questo genere a essere mostrato negli Stati Uniti d'America, molti membri della troupe e del cast si diedero finti nomi inglesi: Sergio Leone usò il nome Bob Robertson (in memoria di suo padre Vincenzo, noto con il nome d'arte di Roberto Roberti), Ennio Morricone firmò la colonna sonora con lo pseudonimo Dan Savio (ma in alcuni titoli è rinominato Leo Nichols), mentre Gian Maria Volonté appare con il nome John Wells.