Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Gemelle Kessler, chi sono Alice ed Ellen: quanti anni hanno e la carriera. Gli esordi e il successo in Rai e la vita privata: tutti gli amori. Nel 1974 posarono per Playboy

  • a
  • a
  • a

Torna anche stasera, venerdì 5 agosto, Techetechetè, il programma di Rai 1 in onda subito dopo il telegiornale delle 20. Si tratta della trasmissione che pubblica una serie di videoframmenti tratti dallo sterminato archivio della Rai e che conduce gli spettatori in un viaggio nel passato alla riscoperta di programmi storici e artisti indimenticabili. La puntata odierna è dedicata alla "sorellanza", una storia sentimentale, l’affetto che si unisce alla bravura. E così, non potranno mancare dei passaggi dedicati alle gemelle Kessler.

 

 

Nate il 20 agosto 1936, compiranno tra pochi giorni 86 anni. Alice ed Ellen Kessler hanno fatto la storia della televisione italiana negli anni Sessanta: indimenticabili le coreografie con Don Lurio. Da Giardino d'inverno (regia di Antonello Falqui) monopolizzarono lo spettacolo per un decennio alternando programmi tv a opere teatrali leggere e pellicole cinematografiche. Le partecipazioni a Studio Uno con il mitico Da-da-un-pa e poi La notte è piccola sono autentiche pietre miliari della tv. Presero parte anche ad altre prestigiose trasmissioni dell'epoca come La prova del nove e Canzonissima. Le loro gambe fecero scandalo e la Rai impose loro l'uso nei programmi televisivi di pesanti calze scure di nylon. Negli anni Settanta diradano le loro apparizioni televisive, recitando in teatro in commedie musicali di Garinei e Giovannini. Nel 1974 sono invitate al varietà del sabato sera Milleluci, condotto da Mina e da Raffaella Carrà. Nello stesso anno, poco dopo, accettano di posare per l'edizione italiana del periodico Playboy, che tocca in quell'occasione il picco massimo di copie vendute fino ad allora. Nate a Nerchau, cittadina della Sassonia, riescono poi da piccole a rifugiarsi nella Germania Ovest iniziando la carriera di danzatrici sino alla partecipazione all'Eurovision Song Contest, classificandosi ottave con Heute Abend wollen wir tanzen geh'n. Nel 1986 tornano in Germania stabilendosi a Grünwald.

 

 

Lato vita privata, le gemelle in Italia hanno avuto lunghe storie sentimentali: Alice è stata a lungo la compagna di Marcel Amont e poi di Enrico Maria Salerno; Ellen è stata per molti anni la compagna dell'attore Umberto Orsini e ha raccontato di essere stata per una notte l'amante di Burt Lancaster nel suo periodo parigino del 1956.