Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Francesca Michielin nuova conduttrice di X Factor: audizioni al via il 4 giugno

  • a
  • a
  • a

Francesca Michielin nuova conduttrice di X Factor. La cantante torna dove tutto è iniziato dieci anni fa ma con una veste completamente diversa. L'annuncio della cantante alla conduzione dell'edizione 2022 è arrivato sui suoi profili social, in un video che riassume questi anni, partendo proprio dal suo provino per X Factor nell’edizione che poi la vide vincitrice. 

 

 

Francesca si conferma artista poliedrica, come ha sempre dimostrato nella sua carriera: cantautrice e polistrumentista, si è imposta come una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, e negli ultimi mesi si è dedicata a importanti attività che hanno arricchito il suo mondo già poliedrico: dopo il debutto come scrittrice con il suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori) e alla guida del programma televisivo Effetto terra (Sky Nature). Ora torna a X Factor dopo il trionfo del 2012 - arrivato a soli 16 anni - per prenderne il timone nell’edizione al via a settembre su Sky e in streaming su Now. Solo negli ultimi 12 mesi Michielin ha partecipato al Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra e nella serata delle cover, è stata autrice e produttrice per artisti del calibro di Fabri Fibra, e con il brano Nei tuoi occhi, dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi, ha ottenuto la nomination ai David di Donatello nella categoria Miglior canzone originale. Si è anche classificata due volte seconda al Festival di Sanremo (2016 e 2021).

 

 

 L’esordio di Francesca Michielin come conduttrice di X Factor 2022 avverrà il 4 giugno, quando all’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1) partiranno le Audition, che quest’anno torneranno a essere un evento con il pubblico in presenza. Le Audition proseguiranno poi il 5, 7, 8 e 12 giugno. Insieme a lei, debutterà anche la nuova giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi.