
Linea Verde, oggi sabato 21 maggio 2022: alla scoperta di Pisa e Ascoli Piceno

Doppio appuntamento del sabato con il format Linea Verde su Rai1. Dalle 12 la storica trasmissione - anche oggi 21 maggio 2022 - si sdoppia raccontando l'Italia dell'innovazione, della sostenibilità ma anche delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche.
Linea Verde arriva in Umbria, domenica puntata al Trasimeno
Protagonista dell'ultima puntata di Linea Verde Link, dalle ore 12 in poi, c'è la Toscana. Fabio Gallo e Greta Mauro alla scoperta della provincia di Pisa. Al centro del racconto la sostenibilità e l'innovazione, con la narrazione di un cane robot utilizzato per monitorare gli habitat naturali, del progetto del Cnr di riutilizzo dei fanghi dragati recuperati nel fiume Arno e della ricerca da parte dell'Università di Pisa per codificare la ricetta del "pane della salute". Spazio, inoltre, alla geotermia e a un modello di gestione del territorio capace di trasformare una necessità in opportunità per tutta la comunità. A conclusione della puntata, l'appuntamento con lo spazio riservato a Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli per parlare, ancora una volta, di innovazione e sostenibilità. Perché si può - e si deve - riflettere sempre sorridendo.
"Io amo il mare dell'Umbria". Lo spot promozionale del Cuore Verde d'Italia. Guarda il video
Linea Verde Life, dalle ore 12.30, fa tappa ad Ascoli Piceno. Marcello Masi e Daniela Ferolla raccontano la città e il suo territorio, in un viaggio dalle tante sfaccettature. Si incontrano dei simpatici amici che organizzano dei trekking urbani e montani insieme ad amici a 4 zampe, si vede come nascono le carrozzerie in fibra naturale e si esplora la Riserva naturale Sentina. E ancora, il racconto dell'antica arte delle pajarole di Acquaviva picena, tornata in auge grazie all'impegno di un'associazione di volontari e scopriremo come si creano opere d'arte con una motosega. Poi oggetti d'arredo che possono diventare salvavita, mobilità sostenibile e naturalmente tanto buon cibo, dalle olive ascolane, tra tradizione e innovazione, al classico caffè con l'anisetta degustato in una delle piazze più belle d'Italia.
Sase ingaggia influencer stranieri per promuovere l'Umbria