Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Cartabianca, stasera in tv martedì 3 maggio su Rai 3

  • a
  • a
  • a

Stasera in tv, martedì 3 maggio, su Rai 3 torna Cartabianca, il programma di approfondimento e inchiesta, condotto da Bianca Berlinguer. Inizio alle ore 21.20 per uno dei talk più seguiti della televisione di Stato, trasmissione che si occupa di attualità, in particolare politica, economia, cronaca e costume. Naturalmente in questo periodo c'è la guerra in Ucraina al centro del dibattito tra i numerosi e autorevoli ospiti di Bianca Berlinguer. Sarà così anche nella puntate di questa sera. 

Come sempre saranno gli inviati sul fronte a fare il punto sul conflitto che sembra attraversare una fase di stanca. La Russia pare voler continuare nel tentativo di conquistare buona parte del Paese, ma la resistenza ucraina continua a confermarsi estremamente combattiva e pronta a resistere a qualsiasi costo pur di non cedere il passo al nemico. Ma non ci sono solo gli aspetti legati ai combattimenti armati. Il conflitto è diventato anche un confronto a distanza tra le superpotenze. L'Occidente continua ad armare l'Ucraina e a colpire la Russia con pesanti sanzioni economiche, Vladimir Putin non sembra avere la minima intenzione di sedersi a un tavolo delle trattative per cercare di trovare una soluzione e mettere fine ai combattimenti. Le guerre per il gas, per il petrolio, per le importazioni e le esportazioni, sono diventate sempre più pesanti e condizionano l'economia di mezzo mondo. 

Come in tutte le puntate, gli ospiti di Bianca Berlinguer vengono ufficializzati via social poco prima dell'inizio della puntata. Stasera gli ospiti saranno il segretario della Lega Matteo Salvini; Alessandro Orsini, professore di Sociologia del terrorismo internazionale; Gianni Cuperlo, Partito Democratico; i giornalisti Marco Tarquinio, Mariolina Sattanino, Alberto Negri e Fabio Dragoni; Anastasia Kuzmina, ballerina; Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore del Cnr. Come sempre, commento di Mauro Corona.