
Claudio Baglioni, chi è il cantante. L'ex moglie, la compagna e il figlio Giovanni: a lui è dedicata Avrai. Cosa sono le dodici note

Sarà uno dei tanti ospiti della puntata odierna, domenica 24 aprile, di Che tempo che fa, dove presenterà Dodici note - Tutti su!, una serie di concerti nei quali dividerà il palco con 110 tra musicisti e coristi, alle Terme di Caracalla di Roma, al Teatro Greco di Siracusa e all’Arena di Verona. Stiamo parlando di Claudio Baglioni, uno dei più grandi cantautori della musica italiana, che stasera verrà intervistato da Fabio Fazio su Rai 3 a partire dalle ore 20.
Paolo Ruffini, l'attore e comico gira l'Italia con lo spettacolo Up&Down
Le dodici note, per Baglioni, sono "Sono l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata. Aveva ragione quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo “errore”, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all’energia del più potente social network della storia dell’umanità, la musica". Baglioni, il cui nome completo è Claudio Enrico Paolo, è nato a Roma il 16 maggio 1951. Conosciuto anche all'estero, la popolarità maggiore tra i paesi fuori dall'Italia l'ha raggiunta in Spagna, avendo pubblicato buona parte della sua discografia in lingua spagnola per il mercato iberico e sudamericano. Ha vinto due Festivalbar, otto Vota la voce, otto Wind Music Award, un Premio Lunezia e sei Telegatti; inoltre al Festival di Sanremo 1985 il brano Questo piccolo grande amore venne eletto "Canzone del secolo". Ma il successo sul palco dell'Ariston non è mai arrivato. Così, di recente, lo ha condotto per due edizioni, nel 2018 e nel 2019. I numeri collezionati nell'arco della sua carriera, comunque, sono di primissimo livello: ha venduto oltre 60 milioni di dischi e l'album La vita è adesso del 1985 è rimasto al primo posto nella Superclassifica italiana di TV Sorrisi e Canzoni per 27 settimane consecutive, divenendo con oltre 4 milioni di copie l'album più venduto in Italia.
Greta Scarano, nel nuovo film c'è anche Salvatore Esposito
Lato vita privata, è stato sposato con Paola Massari fino al 2008, quando ha comunicato ufficialmente il divorzio. Dal matrimonio è nato Giovanni nel 1982, al quale Baglioni ha dedicato la canzone Avrai, registrata in soli due giorni nello studio di Paul McCartney a Londra. Nel 1987 incontrò per la prima volta Rossella Barattolo; ai tempi, il cantautore era ancora sposato con la Massari e quindi il loro rapporto inizialmente fu esclusivamente lavorativo. Nel 1994 arriva la convivenza, ma solo nel 2008 la storia viene resa pubblica, ovvero l'anno del divorzio ufficiale con la Massari.
Francesca Fagnani, la conduttrice di Belve è la compagna di Enrico Mentana