
Stasera in tv lunedì 4 aprile, su Rai 2 in seconda serata Restart l'Italia ricomincia da te. Anticipazioni

Restart - L’Italia ricomincia da te è in programma stasera in tv, giovedì 4 aprile, a partire dalle ore 23.35 su Rai 2. Alla corte della brava giornalista Annalisa Bruchi, che conduce il programma, sono annunciati il generale Vincenzo Camporini, il direttore dell’Agi Mario Sechi e la giornalista Rai Maria Cuffaro. Con loro Bruchi analizzerà i nuovi scenari geopolitici che si sono aperti dopo i negoziati di Istanbul e la nuova strategia militare e diplomatica messa in campo dalla Russia. E aprirà una pagina internazionale con Edward Luttwak dagli Usa e con i corrispondenti Rai dalle sedi estere. Si parlerà di stanziamenti per la difesa e del dibattito politico in corso in Italia dopo la mediazione che ha fatto slittare al 2028 l’aumento delle spese militari al 2 per cento del Pil.
Dall'oligarca di Dio alle fughe di gas. Torna Report
Un tema cruciale, che insieme al peso economico dell’industria delle armi in Italia, sarà approfondito anche con l’imprenditore Guido Crosetto e con Peter Gomez, direttore del ilfattoquotidiano.it. Saranno analizzate quindi le ricadute della guerra sulla nostra economia e le sofferenze di aziende e famiglie, costrette ad attraversare un momento difficile. Cosa succederà dopo il decreto di Putin sul pagamento del gas in rubli e l’intenzione della Ue di non cedere al ricatto? E quanto è concreta la sua minaccia di chiusura dei rubinetti?
Nero a metà, la terza stagione della serie diretta e interpretata da Claudio Amendola
Altro tema che verrà trattato questa sera: il versante economico della questione umanitaria. Si parlerà del piano europeo per l’accoglienza dei profughi ucraini e della gestione dei circa 78mila che sono già approdati in Italia, con contributi da 300 euro al mese per ogni adulto e di 150 per i minori. Si farà quindi il punto su rifugiati e immigrati dopo la guerra in Ucraina con un tutorial di Carlo D’Ippoliti, docente di economia alla Sapienza e uomo dei numeri del programma. Il mondo è alle prese con uno dei momenti più complessi dal Dopoguerra.
A Quarta Repubblica la tragedia della guerra e l'allarme per l'energia