
Stasera in tv 26 marzo su Italia1 puntata speciale di Freedom sull'Egitto e la tomba di Tutankhamon

Stasera in tv - sabato 26 marzo 2022 - torna l'appuntamento con Freedom alle 21.20 su Italia 1, con il secondo speciale monografico. Roberto Giacobbo sarà alla guida di una puntata interamente incentrata sull’antico Egitto e sulla tomba di Tutankhamon. Quest’anno infatti ricorrono i 100 anni da quella che oggi è ancora considerata una delle più celebri scoperte dell’archeologia. Ospite di serata sarà lo studioso Zahi Hawass.
Roberto Giacobbo, chi è il conduttore di Freedom: ha rischiato di morire per il Covid. L'amore e la famiglia
Quest’anno ricorre il centenario dal ritrovamento della tomba del Faraone Bambino Tutankhamon. La troupe di Freedom, nell’episodio speciale Egitto segreto, visiterà i luoghi e descriverà gli oggetti che ne hanno caratterizzato la vita e ne hanno segnato il triste destino. Con la collaborazione del professore Zahi Hawass, istituzione mondiale nell’egittologia, Roberto Giacobbo entrerà nella tomba a Luxor, dove ancora oggi riposa la mummia del sovrano. Spazio anche per la casa di Howard Carter e Lord Carnavorn, scopritori nel 1922 dell’ubicazione segreta del riposo eterno di Tutankhamon.
Daniele Silvestri risponde a LDA e Calma dopo la polemica de La paranza
Roberto Giacobbo e la troupe di Freedom entreranno poi nel Museo del Cairo, dove in teche speciali si trova il sacrofago d’oro e l’imponente corredo funerario del Faraone Bambino. Le telecamere di Mediaset, grazie a un permesso speciale prima dell’apertura ufficiale, visiteranno il Grand Egyptian Museum (Gem). Al suo interno, ricercatori e restauratori di tutto il mondo stanno dando una nuova vita ai reperti.
Eden, in onda in seconda serata: viaggio tra Garfagnana, Trapani e Lapponia