Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera in tv 26 marzo su Italia1 puntata speciale di Freedom sull'Egitto e la tomba di Tutankhamon

  • a
  • a
  • a

Stasera in tv - sabato 26 marzo 2022 - torna l'appuntamento con Freedom alle 21.20 su Italia 1, con il secondo speciale monografico. Roberto Giacobbo sarà alla guida di una puntata interamente incentrata sull’antico Egitto e sulla tomba di Tutankhamon. Quest’anno infatti ricorrono i 100 anni da quella che oggi è ancora considerata una delle più celebri scoperte dell’archeologia. Ospite di serata sarà lo studioso Zahi Hawass.

 

 

Quest’anno ricorre il centenario dal ritrovamento della tomba del Faraone Bambino Tutankhamon. La troupe di Freedom, nell’episodio speciale Egitto segreto, visiterà i luoghi e descriverà gli oggetti che ne hanno caratterizzato la vita e ne hanno segnato il triste destino. Con la collaborazione del professore Zahi Hawass, istituzione mondiale nell’egittologia, Roberto Giacobbo entrerà nella tomba a Luxor, dove ancora oggi riposa la mummia del sovrano. Spazio anche per la casa di Howard Carter e Lord Carnavorn, scopritori nel 1922 dell’ubicazione segreta del riposo eterno di Tutankhamon.

 

 

Roberto Giacobbo e la troupe di Freedom entreranno poi nel Museo del Cairo, dove in teche speciali si trova il sacrofago d’oro e l’imponente corredo funerario del Faraone Bambino. Le telecamere di Mediaset, grazie a un permesso speciale prima dell’apertura ufficiale, visiteranno il Grand Egyptian Museum (Gem). Al suo interno, ricercatori e restauratori di tutto il mondo stanno dando una nuova vita ai reperti.