Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Monica Maggioni, chi è la direttrice del Tg1 impegnata nello speciale sulla guerra in Ucraina. La vita privata è un mistero

  • a
  • a
  • a

A Domenica In, oggi 27 febbraio, spazio anche all'attualità con servizi sulla guerra in Ucraina. Così, in studio ci sarà anche Monica Maggioni, la giornalista direttrice del Tg1 che in questi giorni è entrata nelle case degli italiani con i suoi speciali sul conflitto. Nelle scorse settimane, invece, era stata la padrona di casa dello speciale sulle elezioni del nuovo presidente della Repubblica.

 

 

Nata a Milano 57 anni fa, Monica Maggioni è stata nominata direttore del Tg1 sotto il governo Draghi, dopo una lunga carriera nella televisione di Stato e alla conduzione dello stesso telegiornale: è la prima donna ad assumere la direzione del principale telegiornale della Rai. Iscritta all'Ordine dei giornalisti dal 1995, è laureata in lingue e letterature straniere all’Università Cattolica del sacro cuore di Milano. La carriera inizia al quotidiano Il Giorno nel 1989, mentre nel 1994 viene assunta da Euronews. In seguito, nel 1996, inizia a collaborare con Rai Tv7 e nello stesso anno passa definitivamente nella televisione di Stato. L'anno successivo arriva al Tg1 e nel 1999 diventa la conduttrice del tg del mattino.

 

 

La sua passione per il lavoro la porta spesso all'estero, lavorando su reportage importanti, come il dopo Mandela e l'alluvione del Mozanbico. Nel 2009 diventa caporedattore della redazione Esteri e conduce importanti speciali e programmi di alto livello. Nel novembre 2021 è l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, a nominarla direttrice. La prima donna che ricopre tale incarico. Ma non lavorato soltanto al Tg1. Nel suo ricco curriculum la conduzione di Uno Mattina, la direzione del canale All News dei Rai News 24 e di Televideo. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata ad di Rai Com, il ramo del gruppo Rai che si occupa della diffusione nei canali del mondo. Da giugno 2020, inoltre, conduce Settestorie su Rai 1. Come detto, di recente ha condotto gli speciali per l'elezione del nuovo capo dello Stato mentre adesso è tornata nelle case degli italiani con la guerra in Ucraina. La vita privata, invece, è un mistero. Non ha figli, non è mai stata sposata e non si sa se sia o meno fidanzata.