
Insider, con Roberto Saviano la testimone di giustizia Piera Aiello: stasera in tv sabato 19 febbraio su Rai 3

Un nuovo appuntamento attende questa sera - sabato 19 febbraio - Roberto Saviano su Rai 3. Lo scrittore sarà al timone di Insider per la seconda puntata del programma che racconta le organizzazioni criminali attraverso interviste esclusive a persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno. Pentiti, testimoni di giustizia e agenti infiltrati sono le porte di accesso al mondo oscuro del crimine italiano e straniero, nel quale Saviano guida i telespettatori ricostruendo, anche grazie a prezioso materiale di repertorio, i contesti in cui la storia dei protagonisti ha preso forma. Racconto e intervista si fondono per scoprire da vicino l’universo sotterraneo del crimine.
Roberto Saviano: dal libro Gomorra per la lotta contro le mafie alla vita sotto scorta rifugiato a New York
A Insider. Faccia a faccia con il crimine, l'ospite della seconda puntata è la testimone di giustizia Piera Aiello, vedova di mafia che si è ribellata a Cosa Nostra denunciando gli assassini del marito. La storia di Piera Aiello porta a ricordare anche il giudice Paolo Borsellino, che la accompagnò nel suo percorso di testimonianza, e sua cognata Rita Atria, la più giovane testimone di giustizia italiana, morta suicida all'età di 17 anni dopo la strage di via D'Amelio.
Meloni: "Saviano mi dà della bast****, poi scappa. Teme il confronto tv"
Su Rita Atria, Saviano aveva tenuto un monologo durante una delle serate del Festival di Sanremo, raccontando la sua storia nell'ambito dell'intervento per ricordare i 30 anni dalle stragi di Capaci e via d'Amelio.
Saviano ricorda Falcone, Borsellino e Rita Atria