Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Atlantide, puntata speciale su Mani Pulite: è il trentennale. Stasera in tv 16 febbraio su La7

  • a
  • a
  • a

Stasera in tv, 16 febbraio 2022, torna l'appuntamento con Atlantide - Storie di uomini e di mondi (La7, dalle ore 21,15). Una puntata, quella della trasmissione condotta da Andrea Purgatori, dal titolo 1922 - 2022 Manisporche e Manipulite, uno speciale in cui verrà raccontato agli spettatori l’appassionante e drammatica storia del biennio che ha cambiato l’Italia, sancendo la fine della Prima Repubblica.

 

 

Al centro della puntata una ricostruzione precisa e dettagliata della travagliata stagione di Tangentopoli. Un’epopea che, trent’anni fa, tra procure d’assalto, caccia ai corrotti e manette, ha fatto piazza pulita di partiti storici e macchiato irrimediabilmente la reputazione di potenti leader politici e ricchi manager pubblici e privati. Da un lato, forse, una rivoluzione che non è riuscita a raggiungere a pieno il suo obiettivo, dall’altro, invece, la magistratura e la sua intensa attività per scoperchiare la corruzione e il malaffare che contaminavano il sistema politico ed economico del nostro Paese. Infine, spazio anche al risvolto più tragico, quello di un’epoca segnata da 32 suicidi, tra cui quelli di uomini d’affari noti come Raul Gardini, coinvolto nella spinosa vicenda Enimont.

 

 

A coadiuvare Purgatori nella narrazione ci saranno diversi ospiti, tra cui il magistrato Gherardo Colombo che, assieme a Piercamillo Davigo , Antonio Di Pietro e Francesco Saverio Borrelli, è stato uno dei membri storici del pool di Mani Pulite, Goffredo Buccini, il giornalista che, per primo, diede la notizia che l’allora primo ministro Silvio Berlusconi era finito nel registro degli indagati e il vignettista Mauro Biani.