Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sanremo 2022, la figlia di Raoul Casadei: "Dimenticata la morte di mio padre"

  • a
  • a
  • a

C'è chi è rimasta fortemente delusa dal Festival di Sanremo. Nonostante il successo di ascolti, un livello medio dei brani considerato buono da parte dei critici e l'idea di una quarta edizione condotta da Amadeus, c'è chi considera l'edizione 2022 deludente. Più che altro protagonista di una brutta caduta di stile per non aver ricordato Raoul Casadei, autore di Romagna mia, re del liscio, scomparso a causa del Covid. E' Mirna Casadei, la figlia, a lamentarsi pubblicamente. 

“Ho seguito tutte le serate di Sanremo, come faccio ogni anno - scrive - ma quest’anno aspettavo di sentire il suo nome (quello del padre, ndr), non dico una cover, non chiedo tanto, sarebbe bastato anche solo un applauso, un omaggio, una parola. A ogni puntata ero sempre più delusa, incredula e triste. Raoul è stato e sarà sempre un artista e un uomo amatissimo dalla gente, da tutta l’Italia, dagli italiani di tutte le regioni, delle città e dei più piccoli paesini, di tutti i ceti sociali, dagli italiani emigrati all’estero, dagli addetti ai lavori, dalla stampa, da tutti. Al di là dei gusti musicali. È una questione umana e culturale”.

La figlia di Raoul Casadei chiama direttamente in causa il direttore artistico e conduttore del Festival, Amadeus: “Mi dispiace, ma stavolta avete pesato una cacca, che non ha deluso solo me e probabilmente la mia famiglia, ma ha offeso gli italiani, legati alla loro terra, alle loro radici e alle tradizioni”. Una critica frontale e senza mezzi termini. Un aspetto senza dubbio negativo per il Festival 2022, come è stata la polemica che ha coinvolto l'attrice Sabrina Ferilli a causa dei fuorionda. Sarebbe stato giusto ricordare Raoul Casadei, considerando quello che ha rappresentato nel panorama musicale italiano e quanto era amato da chi è un appassionato di liscio. Amadeus a parte, il Festival gode di una imponente struttura. Peccato che nessuno si sia ricordato di Casadei.