Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vasco Rossi, compie settant'anni. Il compleanno salutato con un cartone animato da Vita Spericolata

Julie Mary Marini
  • a
  • a
  • a

Per Vasco Rossi è un giorno speciale quello di oggi, lunedì 7 febbraio. Il Komandante e indiscusso re italiano del rock, compie settant'anni. Una vita segnata da successi indimenticabili che hanno punteggiato una carriera clamorosa, già entrata nella storia della musica italiana ormai da decenni. Vasco sui social ha salutato il suo compleanno pubblicando un breve video cartone accompagnato da un post che non ha bisogno di spiegazioni: "Al... 70-esimo piano "spericolato"!!!!!!!". La colonna sonora è Vita Spericolata, una delle canzoni capolavoro più amate del Blasco.

Vasco è nato a Zocca, in provincia di Modena, il 7 febbraio 1952. E fu il padre Giovanni Carlo, a scegliere il suo nome. Il babbo di Vasco, autotrasportatore, è morto oltre quarant'anni fa. Era il 31 ottobre 1979 quando fu stroncato da un ictus mentre era alla guida del camion e stava compiendo una manovra in Friuli Venezia Giulia. La mamma, invece, è Novella Corsi, classe 1930, casalinga, ma appassionata di musica da sempre.

Vasco ha tre figli: Davide, nato il 24 aprile 1986, dalla relazione con Stefania Trucillo; Lorenzo, venuto alla luce il 5 giugno 1986, dalla relazione con Gabriella Sturani e Luca, nato il 17 giugno 1991, dalla relazione con Laura Schmidt, sposata il 7 luglio 2012. Ma Vasco Rossi è anche nonno di due nipotini: Romeo (2014), figlio di Davide, e Lavinia (2017), figlia di Lorenzo. Una vita davvero spericolata quella di Vasco, passata dai primi passi nel mondo della musica fino ai trionfi negli stadi di tutta Italia e non solo. Intensa, molto intensa, dal punto di vista sentimentale, così da quello ideologico. Da sempre anarchico, Vasco è stato un sostenitore del Partito Radicale di Marco Pannella e della legalizzazione delle droghe. Ateo, favorevole all'eutanasia, tifoso dell'Inter e appassionato di motori. Oggi il Kom compie 70 anni e sui social fioccano i messaggi di auguri dei milioni di fans a cui è unito da una grande speranza: quella di tornare prima possibile su un palco.