Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera giovedì 3 febbraio, su La7 torna PiazzaPulita: ospiti e anticipazioni

  • a
  • a
  • a

La rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica e le conseguenze politiche, l'andamento della pandemia da Covid 19 e la situazione economica che sta vivendo il Paese, saranno al centro della puntata di PiazzaPulita, stasera in tv, giovedì 3 febbraio, su La7 a partire dalle ore 21.15. Corrado Formigli e i numerosi e autorevoli ospiti che parteciperanno al talk, si concentreranno proprio sulle macerie politiche che ha lasciato tra i partiti la rielezione del capo dello Stato uscente. Il centrodestra appare frantumato, tanto che si ipotizza la nascita di un nuovo partito. Nel centrosinistra non mancano i mal di pancia e il Movimento 5 Stelle sembra alla vigilia di un'implosione, spaccato in due o forse ancora più parti. 

Ma quelli politici non sono gli unici problemi che sta vivendo il Paese. Intanto la pandemia da Covid 19. Dati e statistiche fanno sperare che il picco della quarta ondata sia stato superato, i problemi però restano. Anche nella giornata di oggi i decessi sono stati oltre 400 e circa 20mila persone sono ancora ricoverate negli ospedali. Il virus continua a diffondersi, anche se a una velocità che sembra minore rispetto a quella di qualche settimana fa. Intanto lo zoccolo duro dei no vax non molla. Quello degli esperti è ormai diventato un coro: è indispensabile vaccinarsi. Eppure c'è chi ancora non si è lasciato convincere. Altra emergenza da prendere in considerazione è quella economica. Il costo della vita aumenta e le difficoltà non investono soltanto le famiglie, ma anche le aziende. Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? Come si muoverà il governo guidato da Mario Draghi?

Come al solito sono stati anticipati gli ospiti della puntata. Stasera Corrado Formigli avrà in studio o in collegamento il direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani, Carlo Cottarelli; il professore di microbiologia dell’Università di Padova, Andrea Crisanti; l’imprenditore Guido Crosetto; il leader di Azione, Carlo Calenda; la direttrice di Euromedia Research, Alessandra GhisleriNunzia De Girolamo e i giornalisti Francesco CancellatoGad LernerAntonio PadellaroAlessandra Sardoni e Silvia Sciorilli Borrelli. Puntuale, come tutti i giovedì, il racconto di Stefano Massini