Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sanremo, record di ascolti per la seconda serata del Festival

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il Festival di Sanremo 2022 continua a macinare record e riscuotere successo, apprezzato dal pubblico sia tra i più giovani che tra i meno giovani. Così, dopo gli ottimi risultati della prima serata - con lo share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018; 10 milioni 911 mila spettatori con uno share del 54.7 per cento - arrivano conferme anche per la seconda. Record sbriciolato: dall’inizio dell’era Auditel (1987), per la prima volta il risultato della seconda serata sanremese batte quello della serata d’apertura, sia per share che per numero di ascoltatori. Ieri 11.320 mila telespettatori con il 55.8 per cento. In termini di share, in particolare, il dato di ieri è il più alto dal 1995. Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.45 con 16 milioni 214 mila telespettatori e quello di share alle 23.29 con il 60.9 per cento.

 

 

Ma i numeri sono da record anche per l’ascolto digitale e social: grazie a Sanremo – certifica Auditel online – Raiplay si aggiudica il 60 per cento del Tempo Totale Speso su Totale Editori. La diretta streaming della seconda serata del Festival di Sanremo registra quasi 1 milione di visualizzazioni (989 mila) con una crescita del 51 per rispetto all’anno precedente. In termini di ascolto medio digitale, la seconda serata è l’evento più visto in diretta su RaiPlay dall’avvio della misurazione Auditel Online, con 228 mila device collegati nel minuto, superando anche il dato della prima serata. Il picco di device attivi nel minuto (286.400) è stato registrato alle 22.18 in occasione dell’annuncio dei conduttori della prossima edizione dell’Eurovision. Le dirette streaming delle prime due serate registrano complessivamente 2,2 milioni di visualizzazioni (+43 per cento a confronto con il pari perimetro del 2021).

 

 

Si conferma poi il trend in crescita sul consumo on demand: nella giornata del 2 febbraio, i contenuti dedicati al Festival hanno generato 4,2 milioni di visualizzazioni (+58 per cento vs 2021). Il video più visualizzato è l’esibizione dei Maneskin con Coraline. Complessivamente, le prime due giornate hanno generato 5,1 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand (+64 per cento vs 2021). E infine, straordinario successo anche sui social: con 6 milioni di interazioni nelle 24 ore, è la seconda serata di Sanremo più commentata di sempre (+12 per cento vs 2021). In particolare, si registra +109% su Facebook, +40 per cento su Twitter e +123 per cento su YouTube. Cumulando i dati, Sanremo 2022 in due giornate ha generato 11,8 milioni di interazioni complessive, in crescita del 25% rispetto alle stesse giornate dell’edizione precedente. Numeri importanti, mai visti, che confermano la riuscita del terzo Festival targato Amadeus.