
Blanco, Sanremo: da La canzone nostra a Mi fai impazzire, ecco chi è il giovane rapper fidanzato con Giulia

Salirà sul palco dell'Ariston di Sanremo in coppia con Mahmood questa sera - giovedì primo febbraio - Blanco. La coppia inedita della musica italiana è una delle favorite della 72esima edizione del Festival di Sanremo, e sarà pronta a riscuotere grande successo - soprattutto tra i più giovani - grazie alla canzone Brividi. Per Blanco, quello di questa sera non è che l'esordio al Festival della canzone italiana. Mahmood e Blanco, nella serata delle cover di venerdì, saranno sul palco con Il cielo in una stanza di Gino Paoli, uscito nel 1960 e inizialmente pubblicato in 45 giri da Mina.
Mahmood, da X-Factor a Soldi, passando per la collaborazione con Blanco e la vita privata
All'anagrafe Riccardo Fabbriconi, Blanco è un giovane rapper italiano nato nel 2003 a Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia. Si avvicina in solitaria alla musica, pubblicando i primi brani su Spotify, dove entra in contatto con la Ecletic Music e inizia una collaborazione. Al termine del lockdown arriva il primo Ep: si intitola Quarantine Paranoid, che riscuote un buon successo e attira l'attenzione della Universal. A gennaio 2021 esce La canzone nostra, realizzata con il produttore Mace e Salmo, un brano che scala immediatamente la classifica dei brani, arrivando in vetta e ricevendo ben cinque dischi di platino dopo aver prodotto oltre 350mila unità vendute. In seguito arrivano i singoli Notti in bianco, che raggiunge il secondo posto nelle classifiche della Fimi, e Paraocchi. A giugno è la volta di Mi fai impazzire, uno dei tormentoni dell'estate 2021, grazie anche alla collaborazione con Sfera Ebbasta: il singolo viene certificato sestuplo disco di platino con 420mila unità vendute. Al termine della stagione calda dell'anno esce l'album d'esordio Blu celeste, con nove tracce inedite e i singoli precedentemente pubblicati. Il disco ha raggiunto il disco di platino in due settimane, e nello stesso periodo di riferimento, l'omonimo singolo si è piazzato in cima alla relativa classifica. Nel novembre 2021 viene estratto come singolo radiofonico Finché non mi seppelliscono. Ora dunque l'esordio sul palco dell'Ariston.
Ospiti e scaletta dei cantanti della prima serata del Festival: si parte con Achille Lauro
In ambito vita privata, Blanco è fidanzato con una ragazza di nome Giulia. I due sono apparsi insieme ai Seat music Awards. Originaria di Desenzano Del Garda, in provincia di Brescia, Giulia frequenta l’istituto d’istruzione CFP Zanardelli.
Fantasanremo, cos'è il gioco che spopola sul web