
Sanremo, annunciati gli ospiti e la scaletta dei cantanti della prima serata. Si parte con Achille Lauro

Parte questa sera il 72esimo Festival di Sanremo, il festival della canzone italiana diretto per il terzo anno di fila da Amadeus. Da oggi - martedì primo febbraio - a sabato 5, venticinque artisti saliranno sul palco dell'Ariston dove ogni sera, assieme ad Amadeus, ci saranno alcuni co-conduttori e ospiti. Questa sera, è stato annunciato in conferenza stampa, oltre al conduttore, a Fiorello e a Ornella Muti, saranno sul palco anche i Maneskin, i Meduza, Matteo Berrettini, Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè. "Inoltre - ha detto Amadeus - ci collegheremo tutte le sere con la nave Costa Toscana dove ci saranno sempre Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Oltre a loro, ogni serata ci sarà un ospite musicale che ha partecipato ad uno dei miei precedenti Festival. Questa sera partiremo con Colapesce e Dimartino che canteranno Musica Leggerissima, domani sarà il turno di Ermal Meta con Un milione di cose da dirti. Poi toccherà ai Coma Cose con Fiamme negli occhi e venerdì ai Pinguini tattici nucleari con Ringo Starr. Sabato, invece, ci sarà un'esibizione a sorpresa preparata da Rovazzi e Orietta Berti".
Da Michele Bravi a Radio Subasio, ecco l'Umbria al Festival di Sanremo 2022
Amadeus inoltre ha annunciato anche un altro ospite presente in una delle cinque serate. Oltre ai già noti, tra cui Cesare Cremonini e Laura Pausini, ci sarà pure Roberto Saviano. "Ricorrono i trenta anni dalla strage di Capaci - ha spiegato il direttore artistico - La presenza di Roberto Saviano sul palco giovedì sera è una notizia molto importante: mi rende onorato e sono veramente orgoglioso della sua presenza".
Amadeus: "Se prendo il Covid? Il piano B non c'è". Il sindaco Biancheri: "Vaccino e green pass alleati importanti"
Infine, durante la conferenza stampa è stato anche annunciato l'ordine di esibizione dei primi dodici artisti in gara questa sera, martedì primo febbraio. Si parte con Achille Lauro feat. Harlem gospel choir; poi ci saranno Yuman, Noemi, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood e Blanco, Ana Mena, Rkomi e Dargen D'Amico. Chiuderà la serata Giusy Ferreri.
Amadeus annuncia la scaletta delle prime due serate