Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Noemi a Sanremo: l'esordio a X Factor, l'amore per Gabriele e la dieta con cui è dimagrita venti chili

  • a
  • a
  • a

Noemi parteciperà per la settimana volta al Festival di Sanremo. La cantante è ormai un'habituè del palco dell'Ariston: la prima partecipazione nel 2010 con Per tutta la vita (quarta, vincitrice del Sanremo Hit Award), nel 2012 con Sono solo parole (terzo posto), nel 2014 con Un uomo è un albero e Bagnati dal sole (quinta, vinse un Sanremo Social), nel 2016 con il brano La borsa di una donna (ottava), nel 2018 con Non smettere mai di cercarmi e nel 2021 con Glicine. Quest'anno invece presenta Ti amo non lo so dire.

 

 

All'anagrafe Veronica Scopelliti, 40 anni, Noemi, romana ma con origini calabresi, è comparsa per la prima volta in tv in uno sport della Pampers. Si fece conoscere al grande pubblico grazie alla seconda edizione del talent X Factor, che non vinse ma in cui ottenne un grande successo e la firma di un contratto con Sony Music. Ha composto la colonna sonora di Ribelle - The brave per la Disney, risultando apprezzatissima per il suo particolare timbro vocale. Che le è valso vari riconoscimenti, fra cui cinque Wind Music Awards e un Nastro d'argento Speciale per l'interpretazione della canzone Domani è un altro giorno. Nel 2017 Noemi è anche entrata nel Guinness dei Primati: era il 21 giugno, giorno della Festa della musica, Il suo record è stato quello del maggior numero di concerti eseguiti in un arco di tempo di dodici ore, ben nove. In estate ha riscosso un grande successo con Makumba - pezzo cantato con Carl Brave - capace di vincere tre dischi di platino.

 

 

Noemi è legata sentimentalmente dal 2008 con il bassista Gabriele Greco, di due anni più giovane, e nel 2018 i due si sono sposati a Roma nella basilica di San Lorenzo in Lucina. Gabriele, peraltro, fa anche parte della band di Noemi: lei stessa ha detto a Panorama che “abbiamo fatto di tutto perché non succedesse, ma poi il bassista precedente del gruppo se n’è andato. E quindi… In realtà, funziona tutto benissimo" perché Gabriele "non è afflitto da egomania e non gliene frega niente di essere la primadonna“. Nel suo futuro c'è sicuramente la volontà di essere madre, come ha rivelato a IoDonna: "Noi donne siamo nate per essere madri; rispetto chi non vuole figli, ma per me il motivo per cui si nasce è proprio questo". Nel 2020 ha fatto discutere il suo cambiamento fisico: è tornata in scena dimagrita di circa 20 chili grazie al metodo tabata.