
Linea Verde, Beppe Convertini e Peppone alla scoperta della Calabria: oggi 30 gennaio 2022

Consueto appuntamento della domenica, oggi 30 gennaio 2022, con Linea Verde su Rai1. Una puntata - quella dello storico format che vede alla conduzione Beppe Convertini insieme a Peppone - sull'onda dei ricordi dell'estate e dell'infanzia con le telecamere della rete ammiraglia che faranno tappa in Calabria in luoghi molto cari proprio ai due ciceroni della trasmissione.
Che tempo che fa, ospite Roberta Metsola in esclusiva: ha sostituito Sassoli come presidente del Parlamento Europeo
Proprio il Nord della Calabria e la sua fascia costiera sono al centro del viaggio. Convertini va alla scoperta di Morano Calabro, città di antichissime tradizioni, usi e costumi, dominata dalla mole imponente del castello normanno-svevo. Qui riscopre anche la vecchia tradizione delle ricette a base di stoccafisso, ingrediente insostituibile nelle diete dei popoli appenninici. Poi, prima di ricongiungersi con Peppone a Roseto, fa tappa a Civita, antico borgo di origini albanesi che svetta fra le alture a strapiombo sulle Gole del Raganello, scoprendo anche un inconsueto meleto d'alta montagna. Peppone parte invece da Cerchiara, patria del famoso ed omonimo pane, per poi giungere a Trebisacce, culla degli antichi Enotri, raccontando rigogliose coltivazioni di ulivo ed agrumi.
Peppone Calabrese, chi è il cuoco di Linea Verde: il ristorante a Potenza e l'amore per Damiana
Fra un passaggio e l'altro dei due conduttori, anche tre finestre speciali: una sull'attività dei Carabinieri Forestali e delle guide escursionistiche nel cuore del Pollino, il Parco più esteso d'Italia; l'altra sul borgo di Rocca Imperiale, ai confini con la Basilicata, con il suo maestoso castello e le coltivazioni di limoni IGP; un'altra ancora sulle virtù del peperoncino calabrese declamate da Ciro Vestita. Beppe e Peppone si ricongiungeranno infine a Roseto Capo Spulico, patria delle ciliegie e cittadina con molti riconoscimenti ambientali, dovuti alla qualità del mare e alla bontà di vari progetti legati allo sviluppo sostenibile.
Beppe Convertini, i misteri dell'amore e una vita di successi