
Pino Ammendola, chi è: l'attore festeggia i 70 anni a teatro con Eva Robin's

Ci sarà anche Pino Ammendola tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno, il salotto pomeridiano di Rai 1 in onda tutti i giorni dalle 14 alle 16 con Serena Bortone alla conduzione. L'attore napoletano sarà in studio nel pomeriggio odierno, martedì 25 gennaio, assieme a Eva Robin's, con la quale condivide anche il palco a teatro.
Eva Robin's, chi è: l'attrice e cantante transgender, l'amore e il teatro con Pino Ammendola
All'anagrafe Giuseppe Ammendola, Pino è nato a Napoli il 2 dicembre 1951 ed è un attore, doppiatore, regista e autore teatrale. L'esordio nel grande schermo arriva accanto a un maestro come Nino Manfredi nel 1963. Subito dopo ha iniziato a studiare teatro, sotto la guida del suo maestro Achille Millo. Numerosi anche i suoi lavori nel doppiaggio: ha prestato la voce, tra gli altri, ad Antonio Banderas, Roman Polanski, Stanley Tucci, Ian McKellen; mentre tra i personaggi di animazione c'è anche Gatto Silvestro.
Tony Sperandeo, chi è: la moglie morta suicida, la nuova vita con Barbara, Palermo e la serie con Ficarra e Picone
Il teatro però è sempre stato la sua seconda casa e adesso, per festeggiare 70 anni e i 50 di carriera, è sul palco assieme ad Eva Robin's, l'attrice transgender. I due portano in scena Lettere a Yves, una lettura scenica delle Lettere a Yves Saint Laurent di Pierre Bergé. A dicembre, invece, aveva portato sul palco lo spettacolo Uomini da marciapiede, da lui stesso diretto e interpretato insieme a Giorgio Gobbi e Pietro Bontempo. Il testo, ha raccontato Ammendola a Il tempo, era stato scritto "25 anni fa. L’ho rimaneggiato perché una notte, durante il lockdown, in cui ero uscito per portare delle medicine a un amico, attraversando la città deserta ho ripesato proprio ai tre protagonisti di questa storia, una storia che parla di solitudini ma che ha al suo interno momenti di grande comicità. È uno spettacolo che fa sorridere ma fa anche molto riflettere sulle incapacità che abbiamo oggi nelle grandi città di accorgerci delle tante solitudini che troviamo dietro l’angolo”.
Serena Bortone con la mascherina in tv, Bassetti: "Non dovrebbe portarla"