Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Nek, l'incidente alla mano: il taglio con una sega circolare, l'operazione, la riabilitazione e la depressione sfiorata

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nek - in libreria con A mani nude - è uno degli ospiti di Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio in onda ogni domenica sera si Rai3. Nel libro il cantante, all'anagrafe Filippo Neviani, si lascia andare a riflessioni aperte sul dolore, la pazienza, il coraggio, l'amore, la fede. Partendo dall'incidente che ha messo a rischio la funzionalità della sua mano. 

 

 

L'incidente è accaduto quasi due anni fa. Lo ha raccontato lui stesso in alcune occasioni: “Mi sono tagliato la mano con una sega circolare in un momento di distrazione. Tutte le dita sono rimaste danneggiate ma, in particolare, l’anulare è quasi saltato via e il dito medio per metà, ma dopo oltre undici ore d’intervento sono riusciti a salvarmi la mano”. “Se fossi rimasto più del dovuto nella mia casa in campagna, in attesa dei soccorsi, nel peggiore dei casi sarei morto dissanguato, nei migliori avrei perso i sensi. Invece, ho avuto il sangue freddo di prendere l’auto e di guidare fino al Pronto Soccorso di Sassuolo”, ha aggiunto. Non è poi stato facile neanche  il momento della riabilitazione: "La mattina rimettere in azione la mano non è semplice. Ho ancora dei momenti di sconforto. Per me che non ho pazienza, è una prova ancora più dura”, ha fatto sapere. Il cantante ha rischiato di cadere in depressione ma è stata di vitale importanza la vicinanza della sua famiglia. “Questo incidente mi ha insegnato a valorizzare ogni singolo giorno come se fosse il primo”, ha assicurato.

 

 

Nek - che oltre che cantautore è un abile polistrumentista - ha compiuto 50 anni e in carriera ha venduto oltre 10 milioni di copie. Ha vinto il Festivalbar nel 2005 mentre è arrivato secondo al Festival di Sanremo del 2015. Dal 2006 Nek è felicemente sposato con Patrizia Vacondio, la donna con la quale il cantante ha costruito una bellissima famiglia. I due sono sposati da tantissimi anni, ma il loro amore dura da molto prima. I due sono convolati a nozze, infatti, dopo undici anni di fidanzamento. La coppia ha una figlia, Beatrice.