
Linea Verde, oggi domenica 16 gennaio Beppe Convertini e Peppone fanno tappa nel Cilento e a Sapri

Torna l'appuntamento con Linea Verde, l'ormai storico programma di Rai1 in onda tutte le domeniche prima di pranzo, dalle 12,20. Continua il viaggio nella provincia di Salerno, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, spingendosi dalle vestigia di Paestum fino ai confini della Basilicata, nella zona di Sapri e Scario.
Peppone Calabrese, chi è il cuoco di Linea Verde: il ristorante a Potenza e l'amore per Damiana
Un viaggio dedicato a tutti quei sapori e a quelle tradizioni che hanno contribuito alla formazione della dieta mediterranea, "patrimonio immateriale dell'umanità", che proprio qui nel Cilento ha una delle sue case. Beppe Convertini e Peppone Calabrese raccontano le storie di pescatori, agricoltori, cuochi, artigiani che hanno scelto di vivere nel Cilento che, con le sue meraviglie naturalistiche, è una zona da scoprire non solo in estate, ma in tutte le stagioni. E l'olio d'oliva è l'elemento cardine per continuare a ragionare di salute e longevità in una terra di centenari: si partecipa infatti a una raccolta tardiva nella zona di Perdifumo e si segue dal frantoio alla tavola la produzione dell'olio extravergine d'oliva del Cilento Dop.
Beppe Convertini, i misteri dell'amore e una vita di successi
La tappa di Sapri serve per ragionare sul contributo benefico del mare alla nostra tavola insieme a pescatori che, con il loro lavoro, perpetuano un'antica tradizione. Ancora a Sapri si incontrano una famiglia di fornai che prepara ancora "u pane ri pescatori", "il pane dei pescatori", e un gelataio molto particolare, che nelle sue ricette utilizza tutti gli ingredienti del suo territorio, anche i più insoliti. Ampia pagina culinaria, da Agnone Cilento a Piaggine, fino a Piano Vetrate per comprendere come gusto e benessere vadano spesso a braccetto nella cucina cilentana, con un finale dedicato alla squisita pizza "ammaccata". Appuntamento su Rai1 domenica 16 gennaio dalle 12,20 con Linea Verde.
Linea Verde Life, Daniela Ferolla e Marcella Masi raccontano Empoli e dintorni