Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera in tv 4 dicembre, su Rai3 Un Giorno in Pretura: la morte di Janira D'Amato uccisa dell'ex fidanzato

  • a
  • a
  • a

Appuntamento con la cronaca in tv come sempre nella notte su Rai3. In seconda serata, sabato 4 dicembre, andrà in onda Un giorno in Pretura, ripercorrerà la tragica morte (e il processo per femminicidio) di Janira D'Amato, la ventenne barbaramente uccisa nell'aprile 2017 a Pietra Ligure dal suo ex fidanzato Alessio Alamia, reo confesso e poi condannato all’ergastolo. Tramite le voci e i racconti di familiari e amici sarà ripercorsa la storia d'amore tra i due giovani, che appena dopo un anno rivelerà i suoi aspetti più malati.

 

 

La condanna all’ergastolo di Alessio Alamia è diventata definitiva nel maggio scorso quando la corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dal difensore del ragazzo, l’avvocato Laura Razetto, contro la sentenza della corte d’Assise d’appello di Genova che nel dicembre del 2019 aveva già confermato la sentenza di primo grado emessa dal tribunale di Savona.

 

 

Il ricorso della difesa di Alamia si basava su tre aspetti: in primis il mancato riconoscimento del vizio parziale di mente per l’imputato, ma secondo il legale del ragazzo non sussisteva nemmeno la premeditazione e al suo assistito dovevano essere concesse anche le attenuanti generiche. Di qui la richiesta di infliggere una pena meno severa ad Alessio Alamia che però è stata rigettata dalla corte. Appuntamento quindi su Rai3 con Un giorno in Pretura, sabato 4 dicembre, dalle 24,30.