Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Gabriele Cirilli, dalla moglie Maria De Luca il figlio Mattia e la prima volta in tv da concorrente di Predolin

  • a
  • a
  • a

Gabriele Cirilli è uno dei comici più amati dal pubblico. Nato a Sulmona il 12 giugno del 1967, è anche cabarettista, attore, umorista e scrittore. Diplomatosi presso il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti, ha lavorato principalmente in teatro, cinema e televisione, dove è apparso per la prima volta nel 1986 come concorrente a Il gioco delle coppie condotto da Marco Predolin. Ha quindi debuttato nel programma Seven Show nei panni del maestro d’orchestra Mino di Vita.

 

 

Gabriele Cirilli è diventato popolare grazie alla partecipazione a varie edizioni di Zelig, all’inizio vestendo i panni della borgatara romana Kruska, l’amica di Tatiana, da cui è nato il tormentone Chi è Tatiana?!?, che ha dato anche il titolo, oltre che a un libro omonimo e ad uno spettacolo teatrale, al film Chi è Tatiana (2001), per la regia di Roberto Campili. Per quanto riguarda la vita privata, Gabriele Cirilli a 18 anni si è fidanzato con Maria De Luca, che ha in seguito sposato e dalla quale ha avuto un figlio, Mattia (2001). Nella primavera del 2012 Cirilli ha partecipato come concorrente alla prima edizione talent di Rai1 Tale e quale show, arrivando alla fine terzo dietro a Serena Autieri e Enzo Decaro.

 

 

In una vecchia intervista da Caterina Balivo, ospite del programma Vieni da me, Gabriele Cirilli non ha saputo trattenere le lacrime appena ha iniziato a parlare della madre Augusta, morta poco tempo prima: "Una mamma eccezionale - ha raccontato in quella circostanza -. Lei mi accompagnava dovunque perché voleva che io facessi questo lavoro perché aveva capito che c’era un talento particolare; ha fatto del bene a tutti anche nei momenti in cui non stava molto bene, pensa, disse al medico ‘Posso andare domenica prossima al supermercato per il banco alimentare?’ Per farti capire anche in quei momenti pensava agli altri”. Gabriele Cirilli è tra gli ospiti di Serena Bortone, nella puntata di Oggi è un altro giorno di martedì 30 novembre.