Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Linea Verde, oggi 28 novembre Beppe Convertini e Peppone Calabrese in Friuli Venezia Giulia

  • a
  • a
  • a

Oggi, domenica 28 novembre 2021, consueto appuntamento con Linea Verde, il più longevo format televisivo ancora in onda su Rai1. Beppe Convertini e Peppone Calabrese, dalle ore 12,20, saranno in Friuli Venezia Giulia alla scoperta del territorio che si estende dalla provincia di Udine al confine con la Slovenia.

 

 

Per fare il punto sulle tappe del viaggio, i due conduttori partiranno dal Santuario di Castelmonte che domina dall’alto le Valli del Natisone, i Colli Orientali, le Prealpi Giulie e che permette addirittura di scorgere la Laguna di Grado. Durante la discesa a valle il percorso si farà sempre più interessante, ricco di tradizioni culinarie strettamente legate ai frutti di un territorio boschivo che, quando lascia spazio ad allevamenti e colture, permette di raggiungere un’altissima qualità nei prodotti: che siano maiali di razza mangalica o capre camosciate della Alpi, il risultato è sempre eccezionale.

 

 

E poi c’è la vite che è vino, ma anche paesaggio, quando con i filari gialli e rossi colora i colli fino giù a valle, dove storia e cultura trovano la massima espressione nel borgo di Cividale, ora italiano, secoli fa longobardo e ancor prima romano, Forurn lulii, e per questo Friuli.