Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Edoardo De Angelis, dalla celebre Lella al rapporto con Francesco De Gregori e l'endorsement per Gualtieri

  • a
  • a
  • a

Edoardo De Angelis è un noto cantautore romano. Nato appunto nella Capitale nel dicembre del 1945, ha conseguito il Diploma di maturità presso il Liceo Classico Torquato Tasso, e ha seguito per alcuni anni il Corso di Laurea in Lettere Moderne (Etnologia) presso l’Università La Sapienza, rivolgendo poi la sua attenzione e il suo tempo alle attività che avrebbero lo condotto alla professione di autore, cantante, produttore, organizzatore di eventi musicali e culturali.

 

 

Il suo percorso artistico è iniziato con la vittoria al Cantagiro Cantamondo del 1971, in coppia con il compagno di scuola Stelio: la loro storica ballata romana Lella è entrata nel patrimonio della musica popolare italiana. Un brano cantato anche da Daniele De Rossi nel suo "ingresso" in Nazionale da collaboratore tecnico di Mancini. Intorno al 1973 ha incontrato al Folkstudio il giovane Francesco De Gregori, del quale è diventato produttore artistico per i due album di esordio, Alice non lo sa e Francesco De Gregori. Nel 1976 la Rca ha pubblicato il suo primo Lp da solo, Il tuo cuore è casa mia. Ma la carriera è poi andata avanti con brani di successo (anche in Francia e Germania) e collaborazioni importanti. Recentemente ha manifestato il suo endorsement per il neo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "E' una mia ferma convinzione che le appartenenze, le condivisioni di idee, e magari di ideali, vadano dichiarate apertamente e sempre prima di una tornata elettorale, non dopo. Ho conosciuto personalmente Roberto Gualtieri, e ne apprezzo molto la visione di campo e il programma, soprattutto per quanto riguarda l'assetto Cultura", le sue parole prima delle elezioni.

 

 

De Angelis è entrato nella storia della musica leggera italiana come autore della celebre Lella, che è diventata un evergreen della canzone d'autore italiana (reincisa da moltissimi interpreti). Edoardo De Angelis è tra gli ospiti di Serena Bortone, nella puntata di Oggi è un altro giorno in onda su Rai1 giovedì 25 novembre.