Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Presa Diretta, stasera in tv 18 ottobre su Rai3 inchiesta sulla lavorazione del pellame

  • a
  • a
  • a

Stasera in tv, lunedì 18 ottobre 2021, torna l'appuntamento con Presa Diretta, il programma di approfondimento giornalistico e d'inchiesta. In onda su Rai3 (ore 21,20), conduce Riccardo Iacona

 

 

L'inchiesta principale della puntata di oggi si intitola Il sassolino nella scarpa.  Il giornalista Riccardo Iacona approfondirà le problematiche ambientali connesse alla lavorazione del pellame con cui si producono le scarpe. In effetti, vedremo che la filiera delle scarpe è un settore fondamentale della catena della moda italiana e dei brand del lusso. Insomma,si tornerà a parlare di inquinamento ambientale, sostenibilità nel mondo della moda e dello sfruttamento dei lavoratori dell’industria delle calzature, tra appalti, subappalti e concorrenza dei brand dell’Est Europa.

 

 

Nella scorsa puntata - dedicata alla “fabbrica dei vaccini” - si mirava a scandagliare le dinamiche produttive e gli accordi esistenti tra le case farmaceutiche, le industrie produttrici dei vaccini e la Commissione Europea. Nel dettaglio Iacona ha approfondito il tema dei vaccini a MRNA e la disparità nell’accesso ai vaccini per i Paesi più poveri.